Come pulire un patio in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete una casa molto ampia che possiede un bel cortile, sono molti i modi in cui la si può arredare. Lo spazio esterno consente di svolgere numerose attività, permette di ricavarsi un momento di relax dalla routine quotidiana. Se avete deciso di installarvi un patio in legno, vediamo insieme come lo si può pulire.

28

Occorrente

  • Acqua e liscivia.
  • Spazzola.
  • Impregnante.
  • Vernice.
  • Pennelli.
  • Carta abrasiva.
38

Innanzitutto, è fondamentale dire fin da subito che ogni struttura in legno esposta all'esterno ha bisogno di una costante manutenzione. Gli agenti atmosferici e climatici possono danneggiare e usurare il materiale nel corso del tempo. Ecco perché è importante pulirlo e trattarlo in maniera regolare. La pulizia del legno è fondamentale prima di effettuare qualsiasi particolare trattamento protettivo di esso.

48

La struttura deve essere spazzolata, oppure sciacquata, in modo da eliminare tutta la polvere o i piccoli residui che sono presenti sulla sua superficie. Successivamente, si deve realizzare una miscela con dell'acqua e del sapone di liscivia. Utilizzando una spazzola apposita, si deve passare questo prodotto in maniera capillare seguendo la direzione delle venature del legno.

Continua la lettura
58

Quando ormai il prodotto è stato passato in ogni centimetro, è opportuno risciacquare il tutto utilizzando abbondante acqua. A questo punto, si deve attendere che tutto si asciughi. È opportuno fare queste operazioni durante una giornata di bel tempo e quando non si ha una temperatura rigida.

68

Una volta che la superficie è completamente asciutta, si può decidere di trattarla con della vernice che la renda più forte contro le intemperie. È necessario utilizzare uno sverniciante. Successivamente, si deve agire con della carta vetrata. Dopo aver eliminato tutta la polvere generata da quest'ultima, si deve utilizzare un impregnate oppure una vernice apposita.

78

Sarebbe opportuno utilizzare un impregnante antitarlo. È possibile darne più passate per livellare la superficie per le successive mani di vernice. Quest'ultima può essere scelta di svariati tipi in base al colore che si vuole dare al legno. Di essa se ne devono dare due o tre passate a distanza di un giorno l'una dall'altra. Infine, per una finitura perfetta, si può carteggiare l'intera superficie.

88

Questi sono i passi da seguire per mantenere in buono stato un patio in legno e soprattutto stabile e ben strutturato. Seguendoli sarà possibile avere il legno costantemente levigato e protetto dai vari agenti atmosferici a cui è esposto 24 ore su 24.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare un patio lastricato

Arredamento

Come arredare il patio

Esterni

Scegliere i mobili per il patio

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Come illuminare un patio

Ristrutturazione

Come costruire un patio di mattonelle decorate

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico