Come pulire un orologio da polso

Tramite: O2O 30/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'orologio da polso è un accessorio di grande utilità non solo per sapere sempre che ora è, ma spesso rappresenta anche un modo per esprimere la propria personalità ed esaltare il look personale. In commercio se ne trovano ormai di diversi materiali, grandezze, colori e fantasie da abbinare all'abbigliamento. Ma prescindere da tutte queste caratteristiche, un orologio da polso ben pulito è tuttavia una prerogativa a cui non si può rinunciare, sia per evidenziarne ulteriormente il pregio, sia per un fattore strettamente igienico. Se dunque questo è di metallo, di oro o di argento e indipendentemente dal tipo di bracciale che può essere degli stessi materiali o di pelle, per pulire un orologio in tutte le sue parti, occorre molta accuratezza degna del miglior orologiaio. A tale proposito, ecco allora una guida con alcuni consigli su come pulire un orologio da polso.

28

Occorrente

  • Stuzzicadenti
  • Panno di daino
  • Spazzolino
  • Sapone neutro
  • Alcool
38

Pulizia del cinturino in metallo

Se il cinturino del nostro orologio è di metallo e realizzato in maglie, come prima cosa dovremo utilizzare uno stuzzicadenti pulito per rimuovere i residui di sporco che si sono depositati tra i vari interstizi. Quando eseguiamo questa operazione, dobbiamo agire con estrema delicatezza altrimenti correremo il rischio che la punta dello stuzzicadenti si rompa e rimanga incastrata nelle maglie del cinturino. Fatto ciò, passiamo poi uno spazzolino sul cinturino per lucidare per bene la sua superficie; quest'ultima operazione è un ottimo modo per pulire e lucidare la parte esterna del cinturino.

48

Pulizia del cinturino in metallo

Se invece il nostro orologio da polso ha un cinturino di pelle, dobbiamo pulire accuratamente tutte le eventuali macchie o tracce di sporco. Se il cinturino è in pelle liscia o a grana naturale, strofinarlo delicatamente con un batuffolo di cotone inumidito con una goccia di latte detergente delicato, è un'altra ottima opzione di pulizia. Se l'orologio da polso è invece di oro, per pulirlo è necessario agire prendendo un panno di cotone o di lino, inumidirlo in acqua tiepida oppure con un po' di alcool etilico e passarlo su tutta la superficie.

Continua la lettura
58

Pulizia del quadrante

Per quanto riguarda il quadrante, invece, mettiamo un piccolo pennello sotto l'acqua corrente versando sulle setole una goccia di sapone neutro e strofiniamolo leggermente con dei movimenti lenti e circolari, dopodiché risciacquiamolo utilizzando un panno imbevuto di acqua ed asciughiamolo alla perfezione in ogni singola parte. In questo modo, la pulizia e l'igiene saranno assicurate. Se l'orologio non è resistente all'acqua, per pulirlo utilizziamo un panno leggermente inumidito con dell'alcool.

68

Asciugatura

A lavoro ultimato, proseguiamo con l'asciugatura utilizzando un panno di daino, assicurandoci nel contempo che non rimanga nessuna traccia di liquido da nessuna parte altrimenti potrebbe formarsi la ruggine. Da evitare sono i prodotti per la pulizia dell'oro, a meno che ci siano stati consigliati dal nostro orologiaio o dalla casa produttrice dell'orologio, poiché potrebbero essere troppo aggressivi e generare dell'antiestetico ossido sulle parti metalliche. Anche l'alcool stesso, seppur molto indicato per la pulizia, non deve entrare mai a contatto con il vetro generalmente in plastica, in quanto potrebbe irrimediabilmente opacizzarlo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare un orologio in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio