Come pulire un orologio da polso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'orologio da polso è un accessorio di grande utilità, ma spesso rappresenta un modo per esprimere la propria personalità ed esaltare il look. Un orologio ben pulito è tuttavia una prerogativa a cui non si può rinunciare sia per evidenziarne ulteriormente il pregio che per un fattore strettamente igienico. Se dunque è di metallo, di oro o di argento e indipendentemente dal tipo di bracciale che può essere degli stessi materiali o di pelle, per pulire un orologio in tutte le sue parti, occorre molta accuratezza degna del miglior orologiaio. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come pulire un orologio da polso.

25

Occorrente

  • Stuzzicadenti
  • Panno di daino
  • Spazzolino
  • Sapone neutro
  • Alcool
35

Se l'orologio è di metallo e realizzato in maglie, come prima cosa usiamo uno stuzzicadenti pulito per rimuovere i residui di sporco che si sono depositati tra i vari interstizi. Facendo questa operazione bisogna agire molto delicatamente per evitare che la punta dello stuzzicadenti si rompa o rimanga incastrata nelle maglie. Passare poi uno spazzolino sul cinturino per lucidarne la superficie è un altro ottimo modo per pulire la parte esterna dell'orologio.

45

Per il quadrante invece, mettiamo un piccolo pennello sotto l'acqua corrente versando sulle setole una goccia di sapone neutro. Strofinandolo leggermente con dei movimenti circolari, risciacquandolo con un panno imbevuto di acqua, e quindi asciugarlo alla perfezione in ogni singola parte, la pulizia e l'igiene sono assicurate. Se l'orologio ha invece un cinturino di pelle, con cura bisogna pulire eventuali macchie o tracce di sporco. Se il cinturino è in pelle liscia o a grana naturale, strofinarlo delicatamente con un batuffolo di cotone inumidito con una goccia di latte detergente delicato, è un'altra ottima opzione di pulizia. Se l'orologio da polso è invece di oro, per pulirlo è necessario agire prendendo un panno di cotone o di lino, inumidirlo in acqua tiepida oppure con un po' di alcool etilico e passarlo su tutta la superficie.

Continua la lettura
55

A lavoro ultimato si prosegue con l'asciugatura utilizzando un panno di daino, e assicurandoci nel contempo che non rimangano tracce di liquido da nessuna parte. Da evitare sono i prodotti per la pulizia dell'oro, a meno che ci siano stati consigliati dal nostro orologiaio o dalla casa produttrice, poiché potrebbero essere troppo aggressivi e generare dell'antiestetico ossido. Anche l'alcool seppur indicato per la pulizia, non deve entrare a contatto con il vetro generalmente in plastica, in quanto potrebbe irrimediabilmente opacizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare un orologio in acciaio

Pulizia della Casa

Come Pulire La Cassa Dorata A Mercurio Di Un Orologio

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come scegliere un orologio da parete

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

10 decorazioni Shabby Chic

Economia Domestica

Regalo di anniversario per lui: 10 idee

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50