Come pulire un monumento in granito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le pietre più resistenti al mondo bisogna indubbiamente ricordare il granito. Questa pietra, essendo così dura, ha un'ottima resistenza sia al chiuso che all'aperto. Proprio per questo motivo il granito viene adoperato anche per la realizzazione di monumenti. Così le più importanti opere sono state costruite con questa pietra dai più grandi scultori. Naturalmente per garantire una perfetta pulizia bisogna procedere con un certo criterio. Leggete l'articolo riportato di seguito e, in pochi e semplici passi scoprirete come pulire un monumento di granito.

26

Prima di tutto bisogna ricordare che i monumenti in granito vanno puliti durante le giornate fresche ed ombrose, quando la pietra stessa è fresca; ciò impedirà all'acqua e al detergente di seccarsi troppo rapidamente sulla superficie della pietra causandone delle antiestetiche macchie. Inoltre l'acqua e il detergente possono penetrare all'interno e causare danni maggiori. Se c'è un danno superficiale, risolvere il problema da soli o contattare un esperto per la riparazione.

36

Bagnare la pietra accuratamente prima di applicare qualsiasi soluzione e assicurarsi che rimanga umida durante tutto il processo di pulizia. Iniziare usando solo acqua e una spazzola morbida; l'acqua, da sola, sarà in grado di rimuovere lo sporco semplice come le macchie d'erba e gli escrementi di uccelli. Con un pennello a setole rigide e un raschietto di plastica è possibile rimuovere velocemente lo sporco superficiale senza danneggiare la pietra.

Continua la lettura
46

Aggiungere il detersivo all'acqua. I detergenti non ionici sono particolarmente indicati sul granito, in quanto il loro pH è molto basso e c'è una minore probabilità di danneggiare la pietra. I prodotti che contengono biocidi sono ideali per rimuovere efficacemente la muffa e altri materiali organici dalla superficie della pietra. Se non si sicuri sulla scelta del prodotto, consultare un esperto.

56

Sciacquare accuratamente e abbastanza spesso il granito con acqua pulita per controllare i propri progressi e anche per assicurarsi di non aver danneggiato la pietra. Il risciacquo con acqua pulita eviterà anche che il detergente penetri nella pietra o che si formino macchie o striature. Sciacquare accuratamente il monumento con acqua pulita quando il lavaggio è completo, dopo di che pulirlo un'ultima volta con una miscela di bicarbonato di sodio e acqua per rimuovere eventuali residui di sostanze chimiche dalla superficie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come pulire il granito

Pulizia della Casa

Come Pulire Granito, Marmo, Laminato E Corion

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito

Pulizia della Casa

Come lucidare il granito levigato

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo