Come pulire i mobili laccati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili compongono gran parte della nostra abitazione. Pertanto è importante averne molta cura ed attenzione al fine di preservarne la bellezza e lo splendore. In questa guida dunque verrà dati alcuni semplici ma efficaci consigli per capire pulire i mobili laccati, particolarmente delicati e difficili da trattare.

25

Per pulire i mobili laccati possiamo usare vari prodotti che utilizziamo quotidianamente in casa senza dover usare i prodotti in commercio che, oltre ad essere poco economici, sono anche inquinanti per l’ambiente in cui viviamo. Il primo metodo che possiamo prendere in considerazione consiste nell'uso di un panno di daino (oppure di microfibra) e di una patata sbucciata e tagliata a metà. Possiamo dunque strofinare prima la patata sulla superficie e poi, per eliminare i suoi residui, pulire con il nostro panno. Ricordiamoci sempre di usarne uno che non lasci polveri ed aloni al suo passaggio.

35

Se non dovessimo avere una patata, possiamo mettere in una bacinella dell'acqua tiepida e un po’ d’alcol. Con l’aiuto del panno in daino bagnato e ben strizzato, passiamo su tutta la superficie del mobile e lasciamo asciugare. Al posto dell'acqua ed alcol, possiamo preparare un bicchiere di tè verde, farlo raffreddare e intingere lo stesso panno nel bicchiere, strizzarlo e passare sulla superficie.

Continua la lettura
45

Un'altra procedura molto consigliata consiste nel preparare una miscela di olio di oliva e farina. Prendiamo una ciotola e versiamo dell’olio e della farina. Mescoliamo il tutto e con l’aiuto di una spugna asciutta passiamo il composto ottenuto sulla superficie del mobile. Una volta fatto ciò non dobbiamo far altro che eliminare olio e farina adoperando un panno asciutto e pulito. Per la pulizia di questi mobili è perfetto anche il composto di acqua e sapone di Marsiglia in scaglie fatto sciogliere completamente. Passiamo quindi la spugna su tutta la superficie ed eliminiamo il composto con un panno asciutto. Se preferiamo possiamo sostituire l’olio di oliva con qualche goccia di olio profumato, ad esempio eucalipto o lavanda. In questo modo avremo non solo mobili laccati perfettamente lucidi ma anche un gradevole profumo in casa.

55

Un ulteriore metodo che possiamo utilizzare per pulire i nostri mobili laccati comprende un composto formato da olio di lino, fecola di patate e amido di mais. Mettiamo tutto in un recipiente abbastanza capiente e mescoliamo accuratamente. Infine stendiamo il tutto sul mobile con un panno ben asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili con acqua e sapone

Pulizia della Casa

Come Pulire i Mobili Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in casa: 5 consigli

Pulizia della Casa

Come Pulire I Mobili Di Legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in Rattan