Come pulire un mobile in noce

1/8 – Introduzione

I mobili in noce sono molto ricercati, pregiati e presentano un bel disegno con venature color marrone più o meno scuro. Per mantenerli sempre in ottimo stato, occorre procedere con una pulizia mirata e trattarli per conservare sempre la finitura originale. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare una finitura a cera in quanto è molto facile da applicare. Prima di iniziare, assicuratevi che la superficie del mobile sia pulita e asciutta. Nella seguente guida vi spiego come pulire un mobile in noce.

2/8 Occorrente

  • Cera vergine d’api
  • Panno elettrostatico
  • Spugna
  • aceto bianco
  • Detergente neutro
  • Piumino
  • Batuffolo di cotone

3/8 – Trattare il mobile

La prima cosa che dovete fare è quella di trattare il mobile. A volte i mobili in noce, si presentano usurati a causa degli insetti, come i tarli. Per rimediare ai fori che questi insetti creano, utilizzate dei bastoncini in cera, vendibili nelle ferramenta. Prima di applicare il bastoncino in cera, riscaldatelo in mano e usate la spatola di plastica in dotazione, per applicarlo. Levigate il mobile con una carta vetrata a grana grossa, dopodiché rimuovete la polvere con un panno asciutto o con l’aspirapolvere ed eseguite una leggera pressione con il bastoncino, in modo da essere utilizzato come riempitivo del foro o della crepa. Eliminate l’eccesso della cera con un po’ di carta vetrata a grana fine.

4/8 – Eliminare la polvere

A questo punto, dovete eleminare la polvere dal mobile in noce. Per spolverarlo a fondo servono due passate. Quindi prendete un panno asciutto e togliete via i residui di polvere. Procedete con un secondo straccio umido più un goccio di detergente per legno del tipo senza risciacquo. Mentre se il mobile è molto sporco, utilizzate un panno leggermente inumidito con acqua con l’aggiunta di una piccola quantità di aceto (ma assicuratevi che sia molto diluita); questo rimuoverà qualsiasi traccia di sporco e la polvere accumulata nel corso del restauro. Per eliminare la polvere negli angoli, provate ad utilizzare una spazzola a setole morbide o anche uno spazzolino da denti. La cera per mobili agirà come detergente principale, in quanto eliminerà completamente il grasso e lo sporco. Le librerie vanno spolverate dall’alto in basso, togliendo una fila di libri per volta, mentre si proteggono gli altri scaffali in noce con un telo. Spolverate il mobile almeno tre volte la settimana con il piumino.

5/8 – Passare la cera

Adesso potete passare la cera sul mobile in noce. Il modo corretto per applicarla, è quello di utilizzare un cotone morbido e pulito o un panno privo di lanugine. Applicate la cera per mobili immergendo il tessuto nella lattina di cera e strofinando con un piccolo movimento circolare su tutta la superficie del legno, con parsimonia. Una volta applicata la cera, attendete circa trenta- sessanta minuti per assicurarvi che sia asciutta e che abbia impregnato perfettamente la superficie del legno. L’errore più grande quando si applica la cera per mobili, consiste nell’utilizzare una dose eccessiva in una volta; questo rende difficile la lucidatura finale del mobile, il quale se non viene lucidato correttamente, attirerà tantissima polvere e lascerà una finitura opaca. Evitate i prodotti abrasivi o a base di solventi.

6/8 – Lucidare il mobile

Per ottenere la finitura desiderata, utilizzate un panno pulito (preferibilmente di spugna) e lucidate la superficie nella direzione in cui sono indirizzate le fibre. Si consiglia di eseguire questo procedimento ogni tre mesi. Nel caso in cui sul mobile sono presenti finiture in metallo (come ad esempio: ottone, rame o ferro), applicate la soluzione detergente con un batuffolo di cotone o lasciate agire per trenta minuti; pulite poi con un panno di lana o di cotone. Infine, nutrite spesso in profondità il legno, ricorrendo a oli, cere adatte e se ci sono piccoli segni di graffiature, riparatele con uno stucco ad hoc.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per ottenere un effetto lucido, pulite il mobile in noce con dell’olio di lino. Se non ottenete nessun miglioramento, allora carteggiatelo uniformemente la superficie e passate un prodotto protettivo a base di acquosa o un impregnante per mobili in noce. Infine trattatelo con una vernice ecologica elastica, che penetri profondamente nelle fibre del legno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata