Come pulire un mobile in legno di cipresso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le operazioni di pulizie della propria casa possono nascondere tante insidie. In realtà esse sono più complicate di quanto ci si aspetti. Un aspetto da non sottovalutare è la pulizia dei propri mobili. Bisogna infatti tener conto di diversi fattori, tra i quali anche il materiale che li compone. In questa guida avremo l'opportunità di vedere come pulire un mobile in legno di cipresso in maniera molto semplice e soprattutto in modo molto efficace. Il legno di cipresso infatti necessita di cure particolari durante le procedura di pulizia, onde evitare che possa danneggiarsi. Quindi predisponente tutto il materiale indicato nella sezione apposita di questa guida.

26

Occorrente

  • Olio paglierino
  • Pennello morbido
  • Carta abrasiva a grana sottile
  • Vernice poliuretanica
  • Antimuffa
  • Teloni di plastica
  • Cera per legno
36

La struttura lignea del cipresso è molto resistente e soprattutto non si deforma, né tanto meno subisce delle crepe. Per questo motivo viene utilizzato nell’edilizia, per realizzare opere esposte permanentemente alle intemperie, ma anche per realizzare dei ponteggi stabili necessari agli operai per la costruzione di sopraelevate.

46

Se il colore naturale del cipresso, non soddisfa le nostre esigenze di design, possiamo optare per diverse tonalità come ad esempio il dorato, particolarmente adatto per un arredo in stile antico. Tuttavia indipendentemente dal colore scelto, è necessario utilizzare delle sostanze a base di poliuretano e alcuni prodotti antimuffa. La prima operazione da fare è dunque di proteggere tutti i mobili posizionati in corrispondenza di quello in cipresso da ripulire, utilizzando dei teloni in plastica, e lo scopo è di evitare che le suddette sostanze chimiche possano macchiarli. Ecco dunque che con un pennello abbastanza morbido cospargiamo l'intera superficie di olio paglierino, in modo da far ammorbidire lo strato superiore e renderlo facilmente lavorabile. Questo ammorbidente naturale, va lasciato in posa almeno una mezz'ora. Trascorso tale tempo, prendiamo della carta abrasiva a grana sottile ed iniziamo a levigare l’intera superficie del mobile.

Continua la lettura
56

A lavoro ultimato si procede con l'applicazione di pittura antimuffa, se ne attende l'essiccazione, dopodiché si continua con la vernice poliuretanica che possiamo applicare sia a pennello che con un compressore. Nel caso, si possono anche dare due mani, evitando però di creare spessori esagerati, quindi la vernice deve essere ben fluida. Una volta completata la verniciatura del mobile in cipresso, con della cera lo lucidiamo ulteriormente. Non mi resta a questo punto che invitarvi caldamente a seguire pedissequamente i passaggi di questa guida per ottenere un risultato ottimale.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire I Giunti Smontati Di Un Vecchio Mobile Di Legno

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in cedro

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in tsuga

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile di ebano

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in abete

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in fibra di carbonio

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in betulla

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in noce