Come pulire un mobile in abete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete un mobile in abete che è piuttosto malconcio, sporco, non curato e scolorito, potete riportarlo al suo antico splendore intervenendo con diverse tecniche in base alla finitura originale oppure modificandola in modo da poter equipararlo, come colore, agli altri mobili presenti nella casa. In questa guida vediamo dunque come fare per pulire un mobile in abete.

26

Occorrente

  • Garza e ovatta
  • olio di lino
  • bicarbonato di sodio
  • pomice in polvere
  • cera solida
  • aniline
36

Non utilizzare solventi

In genere l'abete si pulisce tenendo conto della finitura fatta in origine: infatti, se il mobile è stato soltanto ricoperto di flatting, quindi lasciato con il suo colore naturale (abete bianco), per pulirlo è vietato assolutamente utilizzare solventi poiché tirereste via anche la pellicola protettiva creata con la suddetta vernice trasparente. Se quest'ultima non intendete rimuoverla, eliminando invece soltanto la patina di sporco, fate ricorso ad un rimedio naturale e nel contempo professionale.

46

Eliminare lo sporco

La soluzione in questo caso prevede l'utilizzo di un batuffolo di cotone imbevuto in acqua in modo da eliminare lo sporco superficiale. Prendete una garza, imbottitela con dell'altra ovatta e poi, sul legno, versate qualche goccia di olio di lino. Utilizzando la garza come tampone ottenete, nell'immediato, un eccellente risultato ovvero sciogliere lo sporco più ostinato e, nel contempo, lucidare alla perfezione il mobile in abete. In riferimento a ciò, il consiglio almeno per le prime due passate, è quello di sostituire la garza fin quando non appare pulita dopodiché si procede con l'ultima mano che serve a ricreare la caratteristica patina semilucida.

Continua la lettura
56

Passare della cera

Un'altra tecnica altrettanto valida per pulire un mobile in abete in precedenza colorato con aniline, quindi in tipico stile arte povera, è quella di utilizzare della cera non prima di aver rimosso la patina di sporco. Per fare ciò, essendo il mobile in abete colorato, potete anche utilizzare qualche sostanza leggermente abrasiva e, precisamente, il bicarbonato di sodio e la pomice in polvere. L'uno o l'altra vanno versati sul mobile asciutto e poi, con la stessa tecnica della lucidatura a tampone quindi con una garza imbottita, si procede alla rimozione dello sporco e ad assottigliare lo strato del legno. A lavoro ultimato, applicate dell'anilina dello stesso colore dopodiché attendete l'essiccazione ed infine procedete con una mano di cera solida che vi consente di ottenere l'intera struttura in legno come fosse nuova. In base ai gusti o alle esigenze di arredo, si può tuttavia scegliere se lasciare il mobile con una finitura opaca o farla diventare semilucida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un finto camino per Natale

Arredamento

Arredare con il legno

Arredamento

Come realizzare una ghirlanda con rami e bacche

Arredamento

Come fare una ghirlanda di pigne

Arredamento

Come scegliere il rivestimento in legno per pareti

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Arredamento

Come progettare un mobile da salotto