Come pulire un materasso in fibra di poliestere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete acquistato un materasso in fibra di poliestere ed intendete pulirlo, è importante sapere che questa tipologia di materiale non gradisce le alte temperature, per cui potete utilizzare soltanto acqua fredda. Inoltre ci sono alcuni detergenti di uso comune che vanno bene, come ad esempio saponi e alcool, da usare solo nel caso ci fossero delle macchie ostili. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come pulire un materasso in fibra di poliestere.

25

Occorrente

  • Alcool e ovatta
  • Sapone di Marsiglia
  • Candeggina al 30%
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Spugna
  • Panno pulito
35

Usare dell'alcool

Se la superficie del vostro materasso realizzato in fibre di poliestere si presenta con delle macchie abbastanza ampie, potete dunque usare dell'alcool, applicandolo con dell'ovatta e strofinando con dei movimenti rotatori. Fatto ciò, applicate del bicarbonato di sodio a secco, emulsionatelo con le dita dopodiché spazzolate accuratamente il materasso.

45

Utilizzare saponi neutri

Se il materasso in fibra di poliestere si presenta soltanto sporco e necessita quindi di una buona pulita o semplicemente intendete sanificarlo, potete utilizzare dei saponi, purché siano neutri e privi di sostanze corrosive, tali da sciogliere le fibre e deformare la struttura. Il sapone di Marsiglia o un comune detersivo per piatti sono in questo caso indicati, e l'applicazione la potete fare usandoli a secco e poi provvedere a più risciacqui con una spugna bagnata. Anche la candeggina va bene se si tratta di un materasso non bianco, ma comunque conviene diluirla almeno al 30% con dell'acqua. Se il materasso in oggetto è quello di un neonato e presenta ad esempio aloni rilasciati dalle urine, vi conviene usare dell'aceto bianco da applicare con dell'ovatta, e strofinando leggermente sempre con dei movimenti rotatori, in modo da seguire le caratteristiche strutturali del materiale che si compone proprio di fibre circolari.

Continua la lettura
55

Creare una pasta abrasiva

Se il materasso in fibre di poliestere presenta delle macchie ed un cattivo odore magari generato dalle urine del gatto, allora per ottimizzare il risultato vi conviene creare una sorta di pasta abrasiva a base di bicarbonato e succo di limone. Dopo averla resa abbastanza densa, l'applicate su tutta la superficie e poi la emulsionate con il palmo della mano. Fatto ciò, con una spugna leggermente umida, e più volte, asportate tutta la pasta e poi alla fine con un panno pulito l'asciugate. In tal modo il materasso sarà di nuovo pulito e soprattutto sanificato, con il vantaggio che anche l'acre odore di urina del gatto sarà sparito, grazie proprio al bicarbonato di sodio che per natura è un ottimo mangiaodori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli sulla scelta del materasso in memory

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in fibra di poliestere

Arredamento

Come scegliere un materasso ad acqua

Economia Domestica

Come imballare il materasso per il trasloco

Arredamento

10 cose da sapere prima di scegliere un materasso

Arredamento

10 consigli per scegliere il materasso giusto

Economia Domestica

5 consigli per l’acquisto di un materasso gonfiabile

Economia Domestica

Come sanificare un materasso