Come pulire un futon

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine futon si indica il materasso tipico della tradizione giapponese, realizzato in cotone, sottile e arrotolabile. Infatti l’etimologia del temine è proprio “materasso arrotolato”. Il futon sta diventando sempre più popolare e ne esistono di diverse misure e materiali, dai classici in cotone fino ai più moderni in lattice. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come pulire in maniera accurata questo tipo di materasso, che ormai ha trovato diffusione in moltissime abitazioni italiane. Vediamo dunque insieme come procedere.

26

Fasi preliminari

La prima cosa da fare è mettere all'aria il materasso del futon e sbatterlo con un battipanni con molta energia, da entrambi i lati. In questo modo faremo uscire parte della polvere accumulata nel tempo, lasciamolo quindi arieggiare al sole per alcune ore. La struttura del futon va spolverata con un panno, dopo aver rimosso i cuscini e il materasso, aiutandoci con l'aspirapolvere per eliminarne tutte le tracce.

36

Lavaggio

Per garantire l'igiene del futon nel tempo è opportuno ricoprire il suo materasso con un rivestimento estraibile in modo da poterlo lavare quando necessario. Per una pulizia più profonda potremo quindi pulire questo rivestimento, una volta tolto il materasso, direttamente in lavatrice o seguendo le indicazioni della casa produttrice riportate nell'etichetta. Una volta asciugato e stirato potremo reinfilare l'imbottitura e posizionarla nuovamente sul futon. Se il materasso è macchiato in alcuni punti, possiamo pulirlo con una spugna imbevuta di acqua e sapone neutro. Lasciamo all'aria il materasso fino a quando è completamente asciutto. La struttura in legno va spolverata con cura e trattata in base al materiale di cui è composta.

Continua la lettura
46

Asciugatura

Se non abbiamo un rivestimento per il materasso del futon possiamo utilizzare un altro sistema per igienizzarlo. Innanzitutto controlliamo le indicazioni riportate sull'etichetta per il lavaggio e, se possibile, vaporizziamo il materasso per eliminare le macchie più profonde. Sfregando con acqua e sapone in alcuni punti potremo eliminare anche lo sporco più difficile. Una volta asciutto e arieggiato passiamo con l'aspirapolvere su tutta la superficie. Dopo vari passaggi, potremo rimettere il materasso nella struttura e utilizzarlo. Ora il nostro futon sarà pulito e igienizzato cosi da poter dormire sogni tranquilli, specialmente nel caso in cui siamo soggetti ad allergie o abbiamo sintomi di asma.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento con il tatami

Arredamento

Come arredare una camera in stile orientale

Arredamento

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

5 idee per arredare la camera degli ospiti

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen