Come pulire un frigorifero in modo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile per la nostra cucina; esso ci permette di conservare gli alimenti sia cotti che crudi per un breve periodo di tempo. È importante che ogni alimento sia posto nel comporto specifico per tutelare la nostra salute. Il frigorifero deve essere pulito prima di partire per le vacanze ed un'accurata pulizia va fatta anche quando si fa un trasloco. Infatti, quando si entra in una casa ammobiliata, a seguito di nuovo contratto d'affitto, è sempre utile riporre le nostre provviste in un posto pulito. In generale il frigorifero va pulito ogni 4/6 mesi. Questo tutorial ha lo scopo di dare delle indicazioni su come pulire un frigorifero in modo ecologico.

26

Occorrente

  • Un panno morbido, acqua tiepida, aceto bianco
36

Per fare questa operazione dobbiamo utilizzare acqua ed aceto. La prima cosa da fare è staccare la spina del frigo dalla corrente, in seguito apriamo la porta ed aspettiamo che esso si sbrina. Ovviamente dobbiamo togliere tutte le provviste dal frigorifero e le dobbiamo porre in un apposito contenitore termico, per evitare che il cibo possa avariarsi. Adesso dobbiamo togliere tutti i cassetti e gli scomparti che dobbiamo pulire separatamente..

46

Per fare ciò dobbiamo riscaldare qualche litro d’acqua e quando essa avrà raggiunto la temperatura desiderata la mettiamo in una bacinella; in seguito, aggiungiamo un bicchiere di aceto bianco. Puliamo tutti i cassetti, gli scomparti e le pareti del frigo utilizzando un panno morbido che imbeviamo in acqua e aceto. Non è necessario effettuare alcun risciacquo, basta asciugare bene con un panno pulito. Quando il frigorifero è completamente sbrinato, eliminiamo i residui di ghiaccio con una paletta. È consigliabile non utilizzare utensili che possono danneggiare il congelatore. Puliamo anche il freezer con acqua e aceto e poi lo asciughiamo bene; in questo modo evitiamo che l’acqua residua possa congelarsi e formare subito del ghiaccio sulle pareti.

Continua la lettura
56

Per evitare che il frigo si sporchi di frequente è opportuno prestare un po’ d’attenzione. Quando riponiamo le provviste dobbiamo assicurarci che sono chiuse ermeticamente in appositi contenitori o che sono avvolte in carta alluminio o pellicola. Dobbiamo lavare sempre le uova prima di riporle nell’apposito scomparto; la verdura va pulita eliminando le foglie secche e la dobbiamo avvolgere in un panno pulito o in un foglio di carta assorbente. Per evitare di sporcare è indispensabile anche la collaborazione dei nostri familiari.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire bene il frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Consigli per pulire il frigorifero

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero con rimedi naturali