Come pulire un forno in acciaio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L?acciaio è un metallo molto comune, utilizzato per la realizzazioni di vari complementi d?arredo e anche di lavelli, frigoriferi, forni e piani cottura, in quanto non si arrugginisce ed è di facile manutenzione. Un forno in acciaio, presenta una lucentezza vitrea e anche una forte resistenza agli urti. In commercio esistono forni in acciaio di designer e stili differenti. Ecco come pulire un forno in acciaio.

26

Occorrente

  • succo di limone o mela
  • aceto bianco
  • detergente per l'acciaio
  • panno in microfibra o cotone
  • Sale grosso da cucina
  • bicarbonato di sodio
36

Inumidite la superficie del forno con una spugna morbida. Passate uno scrub apposito per pulire l?acciaio e diffondetelo all'interno del forno con una spazzola, aventi setole in nylon. Aggiungete più acqua se è necessario, in modo che la soluzione non si secchi troppo. Sciacquate abbondantemente con acqua pulita. Usate un panno morbido o la spazzola di nylon per spazzare via ogni residuo di cibo e di sporco. Risciacquate solo con acqua e asciugate con un asciugamano in cotone. Ripetete questa operazione se è necessario o fino a quando tutte le macchie non vengono rimosse.

46

Rimuovete le griglie del forno e cospargete l'interno con il sale grosso. Aggiungete l'aceto bianco sopra il sale, preferibilmente utilizzando un flacone spray. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio sopra l'aceto. Lasciate agire per 5 minuti o poco più, avverrà un?azione effervescente che contribuirà ad eliminare le macchie di cibo. Se ci sono aree che sono particolarmente incrostate, eseguite questo procedimento di sera e lasciate agire durante la notte. Indossate un paio di guanti e strofinate il composto. Utilizzate uno spazzolino da denti con setole morbide, per rimuovere le incrostazioni più difficili. Risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno in cotone.

Continua la lettura
56

Per evitare l'accumulo di depositi di calcare, risciacquate sempre il forno accuratamente e asciugatelo dopo ogni utilizzo. Non usate mai forti agenti alcalini come soluzioni a base di ammoniaca o di soda caustica, per pulire l?acciaio. Evitate anche l'uso di sostanze altamente chimiche. Non pulite il forno con polveri abrasive o pastiglie, in quanto possono graffiare la superficie, provocando una maggiore difficoltà nell'eliminare le macchie. Pulite il forno regolarmente, con un detergente delicato (o come consigliato dal produttore). È possibile inoltre, eseguire la lucidatura con il succo di limone o con l'aceto di mele. Spruzzate direttamente il succo sulla superficie e lucidate con un panno in cotone. Si raccomanda di non utilizzare il forno dopo la pulizia almeno per un giorno intero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

5 trucchi per pulire l'acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti d'acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio delle lame dei coltelli

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in acciaio