Come pulire un ferro da stiro a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ferro da stiro a vapore rispetto a quello tradizionale, ha bisogno di una pulizia periodica a causa dell'accumulo di calcare che si deposita all'interno e soprattutto in corrispondenza della resistenza, spesso limitandone la funzione. In alcuni casi, comporta anche il mancato funzionamento, o ne limita le possibilità di stiratura a vapore. A tale proposito in questa guida, illustriamo, nei passi a seguire, come pulire un ferro da stiro a vapore.

27

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Limone
  • Cacciaviti
  • Acqua distillata
  • pennello
37

Tutti i ferri da stiro almeno quelli professionali, hanno una caldaia al di sotto della base alimentata con acqua, che permette la fuoriuscita del vapore, e va a bagnare ed eliminare le pieghe sui tessuti. Altri tipi di ferro da stiro, un po' più semplici e compatti, ma tra i più comuni nelle nostre case, hanno invece la caldaia direttamente all'interno in una piccola camera, in cui l'acqua riscaldata dalla resistenza, va sotto pressione e diventa vapore che poi attraverso un tasto per l'erogazione, ci consente di stirare i tessuti.

47

Mentre nel primo caso, bisogna asportare la caldaia esterna prima di accedere alla struttura interna del ferro da stiro, in quelle con caldaia incorporata per accedervi, è necessario svitare le manopole di regolazione, dopodiché con un cacciavite sulla base posteriore si rimuove la placca di sostegno della resistenza e di tutti i componenti elettrici. Dopo aver estratto questi ultimi, si accede alla cavità interna che in genere è di rame, e contiene la resistenza elettrica che a contatto con l'acqua la riscalda. Quest'ultima al momento dell'estrazione appare ricoperta di calcare, con incrostazioni difficili da rimuovere. Per prima cosa, la mettiamo in un recipiente con aceto e limone per eliminare il calcare più ostinato, dopodiché con una spazzola, delicatamente rimuoviamo anche quello più sottile che nel frattempo è diventato morbido e liquido, grazie all'azione anticalcare dei due componenti naturali da noi utilizzati.

Continua la lettura
57

A questo punto dopo aver pulito ed asciugato a fondo la resistenza, con un pennello puliamo anche la calettatura in cui essa alloggia e conviene per ottimizzare la pulizia, fare dei risciacqui con aceto scuotendo il ferro da stiro come una bottiglia. Per questa operazione, è importante svitare completamente i componenti elettrici, racchiusi in un piccolo modulo e l'alimentazione. Entrambi sono facili da rimuovere in quanto dotati di morsetti a vite. Infine dopo una buona asciugatura interna ed esterna della struttura, si provvede a rimontare tutte le parti essenziali, e riempire la caldaia con acqua per controllare se tutto funziona alla perfezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si raccomanda di utilizzare sempre acqua distillata per evitare l'eccesso di calcare.
  • L'acqua del deumidificatore è ottima per il ferro da stiro a vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Guida all'acquisto del ferro da stiro

Economia Domestica

10 consigli per stirare bene e con facilità

Economia Domestica

Rimedi naturali per la pulizia del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Ferro da stiro: consigli per la pulizia mensile

Pulizia della Casa

Come pulire il ferro da stiro senza inquinare

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo

Pulizia della Casa

Come far risplendere la piastra del ferro da stiro

Economia Domestica

Come stirare senza fatica