Come pulire un divano non sfoderabile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il divano che oramai è diventato un complemento d'arredo fondamentale, si trova in commercio in vaste varietà di gusti, dal classico al moderno, quasi sempre in versione sfoderabile, per facilitarne il lavaggio. Il nostro problema in questo caso, riguarda proprio i divani non sfoderabili. La manutenzione e la pulizia di un divano è veramente problematica, soprattutto se in casa ci sono animali domestici.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire un divano non sfoderabile.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto bianco
  • Eucalipto
  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone di marsiglia
  • Aspirapolvere
36

Per pulire un divano non sfoderabile la prima cosa da fare è eliminare con l'aspirapolvere, o semplicemente con la spazzola, la polvere o altre impurità che si sono depositate sul divano. Per la pulizia prepariamo una soluzione di aceto bianco e acqua, con l'aggiunta di qualche goccia di eucalipto, facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria; si dosa un bicchiere di aceto per ogni litro d'acqua e 4 gocce di eucalipto. Immergiamo dunque uno straccio nella soluzione e, dopo averlo strizzato, passiamolo su tutta la superficie del divano non sfoderabile. L'eucalipto è un grande disinfettante naturale ma, per una pulizia superficiale, il composto di acqua e aceto è più che sufficiente per eliminare gran parte degli acari presenti sul divano.

46

Per pulire invece il divano non sfoderabile dalle macchie ostinate, versiamo alcune gocce di eucalipto direttamente sulla macchia e, con uno straccio pulito, strofiniamo leggermente. In alternativa si può usare il sapone di Marsiglia, direttamente sulla superficie macchiata. Dopo una ventina di minuti passare un panno umido, possibilmente in cotone bianco, risciacquando bene per eliminare ogni traccia di sapone. Se il tessuto del divano è abbastanza resistente, si può utilizzare l'ammoniaca profumata, diluendone mezzo bicchiere in cinque litri d'acqua e passarla su tutto il divano, concentrandosi soprattutto sulle macchie più ostinate. Se necessario, è possibile ripetere l'operazione per un paio di volte, così da ottenere una completa rimozione dello sporco.

Continua la lettura
56

Se dobbiamo invece pulire un divano non sfoderabile dotato di un tessuto molto delicato, bisogna cospargere su tutto il divano con del bicarbonato e lasciarlo agire per almeno 2-4 ore. Fatto ciò è opportuno ripulire il divano dai residui di bicarbonato con l'aspirapolvere e poi passare un panno umido per completare la pulizia. In alternativa si può utilizzare una spazzola a vapore che pulisce e disinfetta il divano con poco tempo e poca fatica..

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rinnovare un divano in alcantara non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano di tela

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire il divano col sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come pulire il divano in stoffa

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle