Come pulire un divano non sfoderabile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il divano che oramai è diventato un complemento d'arredo fondamentale per le nostre case, si trova in commercio in moltissime forme e dimensioni, dal classico al moderno, quasi sempre in versione sfoderabile, per facilitarne il lavaggio. Tuttavia, non tutti i divani sono completamente sfoderabili, a volte lo sono soltanto i cuscini e non lo sono le parti fisse. In questo caso, ci soffermeremo e valuteremo su come poter fare a dare una buona ripulita anche ai divani ed alle parti che non si possono sfoderare, in quanto il rivestimento in tessuto è fissato direttamente sulla struttura. La manutenzione e la pulizia di un divano va comunque eseguita, soprattutto se in casa ci sono animali domestici.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire un divano non sfoderabile.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto bianco
  • Eucalipto olio essenziale
  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone di marsiglia
  • Aspirapolvere
  • Spazzola con setole morbide
  • Ammoniaca profumata
37

Utilizzo di aspiravolvere e spazzola

Per pulire un divano non sfoderabile, la prima cosa da fare è eliminare con l'apposito tubo/accessorio in dotazione dell'aspirapolvere, la polvere e le impurità che si possono depositare su di esso. Questo è un procedimento che va fatto frequentemente, proprio in virtù del fatto che non lo si può sfoderare per lavare. Anche un uso frequente di spazzola, può essere alternativo all'aspirapolvere. Oltre che a rimuovere polvere e residui vari, contribuirà a tenere pulito il divano. Anche la soluzione seguente, da utilizzare con la spazzola, sarà utilissima per la pulizia. Diluiamo l' aceto bianco in acqua, con l'aggiunta di qualche goccia di eucalipto, che è facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria. Si dosa un bicchiere di aceto per ogni litro d'acqua e 4 gocce di eucalipto. Immergiamo dunque una spazzola o uno straccio nella soluzione e dopo averlo strizzato, passiamolo su tutta la superficie del divano non sfoderabile. L'eucalipto è un disinfettante naturale ma, per una pulizia giornaliera, il composto di acqua e aceto è più che sufficiente per rimuovere lo sporco presente sul divano.

47

Utilizzo di detersivo

Per pulire invece il divano non sfoderabile dalle macchie ostinate, versiamo alcune gocce di eucalipto direttamente sulla macchia e, con uno straccio pulito, strofiniamo leggermente. In alternativa si può usare il sapone di Marsiglia, direttamente sulla superficie macchiata. Dopo una ventina di minuti passare un panno umido, possibilmente in cotone bianco, risciacquando bene per eliminare ogni traccia di sapone. Se il tessuto del divano è abbastanza resistente, si può utilizzare l'ammoniaca profumata, diluendone mezzo bicchiere in cinque litri d'acqua e passarla su tutto il divano, concentrandosi soprattutto sulle macchie più ostinate. Se necessario, è possibile ripetere il procedimento per un paio di volte, così da ottenere una completa rimozione dello sporco.

Continua la lettura
57

Utilizzo di prodotti per pulizia a secco

In commercio troviamo prodotti per la pulizia a secco dei tessuti. Il trattamento di aspirazione della polvere e di eventuali residui, va sempre preventivamente eseguito prima di utilizzare il prodotto. Si tratta di schiume che fuoriescono da flaconi spray andando a ricoprire tutta la superficie da trattare. Bisogna lasciare asciugare il prodotto e poi aspirare i residui con l'aspirapolvere. Se dobbiamo invece pulire un divano non sfoderabile dotato di un tessuto molto delicato, può essere efficace cospargere su tutto il divano del bicarbonato e lasciarlo agire per almeno 2-4 ore. Fatto ciò è opportuno ripulire il divano dai residui di bicarbonato con l'aspirapolvere e poi passare un panno umido per completare la pulizia. In alternativa si può utilizzare una spazzola a vapore che pulisce e disinfetta il divano in poco tempo e con poca fatica. Qualche traccia di umido sul tessuto rimane, quindi, è meglio compiere questo lavoro nella bella stagione, in quanto si può poi disporre il divano al sole o vicino ad una finestra aperta per farlo asciugare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disponiamo sul divano uno o più teli a protezione, in questo modo, potendoli frequentemente lavare, evitiamo di rovinare il divano con macchie e polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rinnovare un divano in alcantara non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire un divano di tela

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire il divano col sapone di Marsiglia

Pulizia della Casa

Come pulire il divano in stoffa

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano