Come pulire un divano in cotone

Tramite: O2O 07/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un divano sfoderabile in tessuto di cotone è sempre piuttosto facile da mantenere pulito, sia mettendone la copertura in lavatrice (ovviamente rispettando le istruzioni riportate sul cartellino fissato al tessuto) che facendola eventualmente lavare a secco. Quando invece si tratta di pulire rivestimenti fissi le cose cambiano; infatti, la loro manutenzione deve essere ugualmente fatta in maniera impeccabile, ma agendo seguendo differenti sistemi e prestando sempre attenzione a non danneggiare la stoffa. Nella seguente guida, vi illustrerò tutti i passaggi da compiere su come pulire un divano in cotone in maniera corretta.

27

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Aceto bianco
  • Sapone di Marsiglia
  • Olio essenziale di menta
  • Detersivo per capi delicati
  • Panno per pulizie
  • Guanti di gomma
  • Vaporizzatore
  • Shampoo a secco
37

Lavare la fodera in lavatrice

Innanzitutto quando arriva il momento di dare una bella pulita al vostro amato divano in cotone, se è possibile sfoderarlo potete lavare la fodera a mano o in lavatrice con acqua tiepida, provvedendo alla rimozione di eventuali macchie, e versandovi poi qualche goccia di detersivo strofinando con delicatezza. In merito il consiglio, è di usare sempre detergenti neutri per non aggredire troppo le fibre e per proteggere i colori. Un brevissimo giro di centrifuga è tuttavia utile per abbreviare l'asciugatura. Al termine appendete la copertura (al rovescio e ben distesa), evitando però di esporla ai raggi diretti del sole per non danneggiare le tinte.

47

Usare un aspirapolvere

Quando invece il divano in cotone non si può sfoderare, se non disponete di un pratico apparecchio pulitore a vapore utile per catturare lo sporco e igienizzare i tessuti, dovete ugualmente mantenerlo ben lindo dedicandogli periodicamente alcune attenzioni. Come prima cosa, togliete le sedute e passate l'aspirapolvere in ogni punto anche nei piccoli spazi (angoli e fessure) usando l'apposito beccuccio. Sbattete poi bene le imbottiture tolte, e aspirate ogni traccia di polvere o di sporco su di esse. Per una corretta detersione, preparate un'efficiente miscela casalinga mettendo in una bacinella un po' d'acqua tiepida, aceto bianco, qualche scaglia di sapone di Marsiglia e un olio essenziale di menta. Quest'ultimo è particolarmente indicato per eliminare cattivi odori rilasciati dalle urine del gatto, e nel contempo ideale per scoraggiarlo a salire sul divano stesso visto che i felini non ne gradiscono l'odore.

Continua la lettura
57

Intervenire con del sapone di Marsiglia

A questo punto indossate dei guanti di gomma e fate leggermente schiumare la miscela, dopodichè immergetevi un panno, strizzatelo e strofinate con cura l'intero rivestimento del divano comprese le sedute, lo schienale, i braccioli ed il retro. Se occorre ripetere una seconda volta l'operazione perché magari notate delle macchie, allora vi conviene intervenire con del sapone di Marsiglia asciutto che va lasciato agire almeno un'ora e poi spazzolate delicatamente la parte. A questo punto prendete un panno pulito immergetelo in acqua fredda, strizzatelo e risciacquate accuratamente il cotone di rivestimento del divano.

67

Utilizzare dello shampoo a secco

Un modo piuttosto rapido ed efficace per pulire adeguatamente un divano in cotone, consiste nell'utilizzare uno shampoo a secco o eventualmente quello che in genere si usa per igienizzare la moquette di automobili e barche. In questo caso, il consiglio è di spolverare prima il divano, poi strofinare la superficie in cotone con una spugna leggermente imbevuta d'aceto bianco, ed infine applicare il suddetto shampoo a secco lasciandolo in posa per una mezz'ora. Trascorso tale tempo, provvedete a rimuovere la polvere biancastra di cui il prodotto si compone utilizzando una spazzola per abiti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che si tratti di cotone lavabile in lavatrice prima di eseguire questo genere di lavaggio
  • Per precauzione, lavate sempre le coperture in cotone con qualche grado in meno di quelli indicati sull'etichetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire il divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un mop di cotone

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire un divano