Come pulire un divano in cotone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un divano sfoderabile in tessuto di cotone, è sempre piuttosto facile da mantenere pulito, sia mettendone la copertura in lavatrice (ovviamente rispettando le istruzioni riportate sul cartellino fissato al tessuto) sia facendola eventualmente lavare a secco. Quando invece si tratta di pulire rivestimenti fissi, le cose cambiano: la loro manutenzione deve essere ugualmente fatta in maniera impeccabile, ma agendo seguendo differenti sistemi e prestando sempre attenzione a non danneggiare la stoffa. Nella seguente guida, vi illustrerò tutti i passaggi da compiere su come pulire un divano in cotone in maniera corretta. Iniziamo!

26

Occorrente

  • due litri d'acqua tiepida
  • una tazza di aceto bianco
  • qualche scaglia di sapone di Marsiglia
  • dieci gocce di estratto di eucalipto
  • detersivo delicato
  • panni per pulizie
  • guanti di gomma
  • apparecchio a vapore
  • pulitori chimici
36

Innanzitutto, quando arriva il momento di dare una bella pulita al vostro amato divano in cotone, se è possibile sfoderarlo, potete lavare la fodera a mano o in lavatrice con acqua tiepida, pre-trattando eventuali macchie, e versandovi qualche goccia di detersivo e strofinandole con delicatezza. Utilizzate sempre detergenti neutri per non aggredire fibre e colori. Un brevissimo giro di centrifuga è sempre utile per abbreviare l'asciugatura, quindi appendete la copertura dal rovescio ben distesa, evitando di esporla ai raggi diretti del sole per non danneggiare le tinte.

46

Quando invece il divano in cotone non si può sfoderare, se non disponete di un pratico apparecchio pulitore a vapore utile per catturare lo sporco e igienizzare i tessuti, dovete ugualmente mantenerlo ben lindo dedicandogli periodicamente alcune attenzioni. Come prima cosa, togliete le sedute e passate l'aspirapolvere in ogni punto, anche nei piccoli spazi (angoli e fessure) usando l'apposito beccuccio. Sbattete poi bene le imbottiture tolte e aspirate ogni traccia di polvere o di sporco su di esse. Per una corretta detersione, preparate un'efficiente miscela casalinga mettendo in una bacinella un po' d'acqua tiepida, aceto bianco, qualche scaglia di sapone di Marsiglia ed estratto di eucalipto.

Continua la lettura
56

Indossate dei guanti di gomma, fate leggermente schiumare la miscela e immergetevi un panno, strizzatelo e strofinate con cura l'intero rivestimento del divano, quindi le sedute e lo schienale (compreso il retro) le fiancate interne ed esterne, i braccioli e la parte frontale del divano posta sul davanti. Se occorre, ripetete una seconda volta l'operazione e se doveste notare delle macchie, passatevi del sapone di Marsiglia asciutto, lasciatelo agire almeno un'ora e poi spazzolatelo e strofinate delicatamente la parte. Prendete poi un panno pulito, immergetelo in acqua fredda, strizzatelo e risciacquate bene la stoffa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che si tratti di cotone lavabile in lavatrice prima di eseguire questo genere di lavaggio.
  • Per precauzione, lavate sempre le coperture in cotone con qualche grado in meno di quelli indicati sull'etichetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire il divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire un divano