Come pulire un divano in ecopelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vendita dei divani in ecopelle ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni. Il merito è soprattutto del prezzo di simili divani, che sicuramente non è elevato e consente a chiunque di dotarsi di un bel complemento di arredo, senza dover firmare cambiali o ridursi sul lastrico. Inoltre, altra caratteristica fondamentale della ecopelle, è la facilità con cui essa si può smacchiare. Sicuramente si tratta di una qualità che rende questo tipo di materiale molto indicato per chi ha bambini o è abituato ad avere molti ospiti. È importante ricordare che l'ecopelle è un materiale che somiglia alla pelle vera, ma non è di origine animale (per la gioia degli animalisti) e quindi è un tessuto. Ma come si può fare per pulire un divano di questo genere senza rovinarlo? Ecco che nei passaggi successivi ci occuperemo di illustrarvi come procedere per pulire, in modo molto semplice ed efficace, un divano in ecopelle.

27

Occorrente

  • Uno straccio pulito, alcool, acqua, creme specifiche
37

Utilizzare un semplice "latte detergente"

Prima di tutto, ricordatevi che insieme al divano, nella bolla di accompagnamento o su qualche tagliando annesso, sicuramente sarà indicato anche il modo migliore per sgrassare o ripulire la stoffa di quello specifico divano. Nella maggior parte dei casi, comunque, sarà sufficiente utilizzare un semplice "latte detergente" (anche quello economico) che andrà passato con energia ed eseguendo dei movimenti rotatori, utilizzando un panno molto morbido, arrotolato a formare una sorta di tampone. Qualora fossero presenti delle macchie particolari, basterà agire solamente su quelle, mentre se avete intenzione di pulire tutto il sofà, bisognerà passare lo straccio, senza strofinare troppo, su tutta la superficie. Il risultato è garantito. Esistono, però, dei tipi di ecopelle che richiedono esclusivamente l'utilizzo di un prodotto specifico. Solitamente comunque, per una pulizia quotidiana il metodo migliore consiste nel bagnare uno straccio o una pezza con della semplice acqua e di passarlo delicatamente su tutto il sofà. Subito dopo si dovrà passare uno straccio nuovo per asciugarlo completamente. In questo modo eviterete che col tempo il tessuto si annerisca e, nel caso di smacchiature, che si veda la differenza tra una parte più pulita e l'altra rimasta opaca.

47

Bagnare di alcool una pezza nel caso di divano in stoffa

Un discorso a parte bisogna fare quando la stoffa si macchia. Che si tratti di inchiostro o di vino, il metodo maggiormente usato, anche se può sembrare piuttosto strano, è quello di affidarsi all'alcool. Dovrete quindi bagnare di alcool una pezza (non di carta, mi raccomando, altrimenti rischiate che parti di essa si inseriscano nelle trame del tessuto) e strofinala sulla chiazza da rimuovere. Ricordatevi di non sfregare troppo forte, però fatelo per un po' di tempo, fino a quando non vedrete che la macchia sarà sparita del tutto. E ora passate all'ultima parte: la lucidatura.

Continua la lettura
57

Lucidare il divano

Per lucidare un divano in ecopelle esistono dei prodotti specifici che potete facilmente trovare in ogni supermercato o nei negozi di casalinghi. Può trattarsi di creme o di prodotti liquidi, o addirittura spray. Anche in questo caso il prodotto, prima di tutto, va posto su un panno pulito e poi sfregato con delicatezza sulla superficie del sofà in modo uniforme. Successivamente, una volta che avrete passato il prodotto su tutta la stoffa del divano, è il momento di passare uno straccio pulito e asciutto per rimuoverne gli eccessi. Quello che dovrete fare è sfregare fino a quando l'ecopelle non avrà un aspetto complessivamente asciutto. A questo punto avete concluso il vostro lavoro e, come potrete sicuramente notare, il divano risulterà così bello lucido e privo di imperfezioni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire il divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire il divano in stoffa

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in similpelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano