Come pulire un divano di tela

Tramite: O2O 19/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La puliza della casa talvolta può risultare faticosa, ma conoscendo alcuni piccoli trucchetti si può pulire in fretta con risultati eccellenti. Una delle cose più problematiche da pulire, almeno all'apparenza, sono i divani. Se si tratta di divani in pelle ad esempio bisogna averne molta cura e trattarli con i prodotti giusti, per evitare che la pelle si rovini. Se si tratta di divani in tela, invece, normalmente hanno il rivestimento sfoderabile per poterlo lavare. In questa guida vi spiegheremo proprio come pulire un divano di tela.

26

A seconda del titpo di divano che possedete i metodi per pulirlo saranno diversi. Se il vostro divano è in tela, ma non ha il rivestimento esterno sfoderabile la pulizia delle superfici in tela potrebbe risultare un poco più impegnativo. Bisogna utilizzare dei detegenti delicati. Per procedere dovrete versare una piccola quantità di detersivo su un panno umido o su una spugna. Strofinate con molta delicatezza sulla superficie del divano, facendo particolarmente attenzione alle aree più sporche.

36

Un altro metodo per la pulizia di un divano in tela consiste nel diluire un detersivo per la lavastoviglie o per il bucato con un po' di acqua. Versate la soluzione su una spugna bagnata e strofinate il tessuto. Spruzzate la tela con un flusso forte e costante di acqua, in modo da rimuovere completamente il sapone. Lasciate asciugare il divano all'aria aperta senza la luce diretta del sole, in quanto la tela potrebbe sbiadirsi. Applicate una protezione per tessuti, perché aiuta a respingere le macchie di acqua e di sporco.

Continua la lettura
46

La tela può essere pulita anche attraverso un lavaggio a vapore. Spazzolate le macchie incrostate con un pennello in setole e rimuovete i detriti dalla superficie. Aggiungete 3 grammi di detersivo per moquette in acqua tiepida; immergete un panno nella soluzione e sfregate leggermente una piccola area del divano. Controllate dopo 10 minuti con un tovagliolo di carta per verificare che la tela non abbia cambiato colore. Eseguite la pulitura con il vapore spingendo l'ugello contro il tessuto, in modo da evitare eventuali striature sulla tela. Non fate più di due passaggi per ogni zona poiché il colore potrebbe sbiadire.

56

Applicate un solvente per il lavaggio a secco su un panno per rimuovere lo sporco e le macchie più ostinate. Inumidite il panno pulito e premetelo sulla tela per rimuovere il solvente. Aggiungete circa 1 /4 di detergente specifico per tela e 1/4 di acqua distillata; mescolate bene e formate una schiuma. Bagnate il panno con acqua e sapone e strizzatelo. Lavate il divano in piccole sezioni per assicurarvi di rimuovere completamente il sapone. Infine asciugate le zone umide con un panno pulito e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

Come pulire il divano in stoffa

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie di tela

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano