Come pulire un divano

Tramite: O2O 06/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Visto che in casa non possiamo fare a meno del divano sia in salotto che in cucina, molte volte si può sporcare e non sappiamo veramente come fare. Normalmente la polvere ci si deposita per non parlare poi degli incidenti extra ordinari, perché ammettiamolo ogni tanto ci mettiamo comodamente in divano e portiamo con noi cibo o bevande che puntualmente si riversano su di esso. Anche in questi casi niente paura, tutto o quasi è rimediabile. Io utilizzo questo metodo che mi ha dato una mia amica e il mio divano viene veramente pulito senza perderci troppo tempo. Adesso ti spiego come fare a pulire il tuo divano.

26

Occorrente

  • aspirapolvere
  • acqua
  • ammoniaca
  • sale
  • ammorbidente
36

La prima cosa che devi fare e quella di spazzolare un po' il divano, cioè lo dovrai pulire con un'aspirapolvere in modo che se c'è qualche residuo di polvere vada via senza problemi. Cosi anche eventuali residui di pop corn e patatine dell ultimo film guardato andranno via. Ma per pulire più a fondo adesso dovrai preparare una bacinella di acqua tiepida e dovrai versarci dell'ammoniaca, senza esagerare e del sale fino, mi raccomando fallo sciogliere bene. Se le trovi gradevoli puoi aggiungere alla soluzione poche goccie della tua essenza preferita, è utile soprattutto se il divano si trova in cucina dove si impregna di altri odori.

46

Dopo che il sale si è sciolto bene, dovrai prendere una spugna e cominciare a passare sul divano senza impregnare troppo la spugna di acqua altrimenti rischierai di bagnarlo troppo e ci vorrà del tempo per farlo asciugare oltre a rischiare di creare del marcio nel tessuto o nella spugna dopodiché il divano sarà solo da buttare (ti consiglio di fare questa opreazione quando ci sono le belle giornate così potrai farlo asciugare al sole).

Continua la lettura
56

Se ti capita di pulirlo in inverno invece, dopo aver lavato il divano dovrai ascugarlo con il phon, però ti consiglio di passarci prima uno straccio con un po' di ammorbidente così sarà morbido e profumato. A questo punto passaci uno straccio morbido così si asciugherà tutta l'umidità e sarà più semplice asciugarlo. Dopo che il divano sarà asciutto vedrai che sarà pulito e profumato! Esegui questa operazione almeno una volta al mese ma cerca comunque di proteggererlo con un copridivano apposito, anche se l effetto estetico non è dei migliori di sicuro eviterai spiacevoli incidenti, stesso discorso vale per i divani in pelle o in simil pelle ancora più delicati, assolutamente vietato invece fumare in divano una volta che sarà caduta la cenere ancora calda i simpatici buchetti che vi ritroverete non hanno soluzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in cotone

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano non sfoderabile

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire la stoffa del divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire un divano

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra