Come pulire un dipinto senza vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nei tempi antichi i dipinti venivano realizzati su tela o legno, ma senza vetro di protezione. Quest'ultimo, pur esistente da sempre, veniva appositamente scartato poiché creava riflessi tali da far apparire il dipinto diverso, soprattutto per gli effetti cromatici. L'inconveniente principale di un dipinto senza vetro è sicuramente quello dell'accumulo della polvere, per cui nei passi successivi, ecco alcuni consigli su come pulire un dipinto con queste caratteristiche.

25

Occorrente

  • Acqua
  • Trementina
  • Alcool
  • Olio di lino
  • Ovatta
  • Gomma pane
  • Pennellino
  • Vernice finale
35

Un dipinto specie se ad olio, non va pulito con solventi, in quanto potrebbero asportare gran parte del colore, rovinandolo in modo definitivo. I pittori anche quelli moderni e soprattutto gli esperti restauratori, adottano infatti altre tecniche, utilizzando in alternativa prodotti naturali e non aggressivi per i suddetti colori.

45

Un dipinto che si presenta con evidenti accumuli di polvere, va innanzitutto pulito leggermente e senza strofinare con un batuffolo di ovatta imbevuto in acqua, e utilizzato come una sorta di tampone. Dopo alcune passate su tutta la superficie con questa tecnica, si procede utilizzando dell'altra ovatta asciutta in modo da eliminare i residui di umidità, dopodichè con un pennellino, si provvede eventualmente a ridare tono ai colori e a rivitalizzarli con della vernice finale specifica per quadri, che dona lucentezza e nel contempo garantisce una buona protezione dalla polvere. Se il dipinto si presenta invece con delle incrostazioni dovute a una colatura dei colori, oppure a seguito di escrementi depositati dagli insetti, si può utilizzare una mollica di pane o l'omonima gomma, tamponandola sulla parte interessata, in modo da asportare senza alcun danno, tutti i corpi estranei. Alla fine, si procede poi con l'eventuale rivitalizzazione dei colori, adottando le stesse tecniche descritte in precedenza.

Continua la lettura
55

Tuttavia il metodo più utilizzato per i dipinti a tempera o ad olio e non protetti da un vetro, è sicuramente l'uso di una miscela a base di trementina, alcool e olio di lino. In questo caso, bisogna però fare attenzione quando la si usa soprattutto su dipinti non ad olio, poiché tendenzialmente la miscela, scioglie irrimediabilmente il colore. Dopo questa operazione, l'olio di lino può essere applicato da solo utilizzando un pennellino a setole morbide, in modo da garantire trasparenza, compattezza dei colori e nel contempo si rivela prezioso anche come vernice finale, e quindi protettiva, inodore ed incolore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un vecchio dipinto ad olio

Pulizia della Casa

Come pulire i quadri su tela

Arredamento

Come arredare la casa con i quadri

Arredamento

Come arredare con i quadri

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

5 semplici idee per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere una porta in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere quadri moderni