Come pulire un cortile in lastricato o calcestruzzo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'inizio della bella stagione, si dà inizio alle grandi pulizie di primavera. Ripulita tutta la casa, bisogna passare al cortile e purtroppo, malgrado le cure che gli abbiamo sempre dedicato, le sue condizioni, dopo l'inverno, la pioggia e lo smog, sono sempre disastrose. È inutile rimandare, meglio decidersi ed affrontare il problema e sono sicura che con questa guida, riuscirete a pulire il vostro cortile in lastricato o calcestruzzo in modo veloce e sicuro, in 3 semplici mosse. Diamo inizio ora alla guida su come pulire un cortile in lastricato o calcestruzzo.

27

Occorrente

  • idropulitrice
  • scopa di saggina e spazzolone
  • sacco per la spazzatura
  • prodotto specifico per pavimenti esterni
  • irroratrice
  • prodotto specifico per il muschio
  • mastice da esterni e spatola
37

Armatevi di scopa di saggina e date una vigorosa spazzata per togliere la polvere e le eventuali foglie che si sono accumulate. Raccogliete il tutto e liberate la corte da ogni oggetto in modo da potervi muovere liberamente. Prendete l'idropulitrice, regolatela ad una potenza media, per non danneggiare o sollevare le piastrelle. Nell'acqua della macchina aggiungete un prodotto specifico per la pulizia dei pavimenti esterni, la trovate da Leroy Merlin, nelle catene Brico, dal mestichiere o nei grossi supermercati. Il prodotto elimina facilmente le macchie di salnitro che si formano con l'umidità e che alterano il colore delle mattonelle. Ora lavate il pavimento, insistendo sulle giunzioni e sulle macchie fino ad una completa pulizia.

47

A questo punto, prendete l'irroratrice da giardino e diluite nell'acqua un prodotto specifico per il muschio. Passatela abbondantemente lungo tutto il perimetro della facciata, nei punti di giunzione, e sui punti dove affiora del verde. Lasciate agire il prodotto per due giorni, in modo che muoiano tutte le spore. Il muschio è secco quando assume una colorazione giallo-marrone. Pulite energicamente con la scopa, si dovrebbe staccare facilmente, e sigillate col mastice le eventuali fessurazioni. Con l'aiuto di una spatola inumidita, stendetelo bene per appiattirlo, ed asportatene l'eccesso.

Continua la lettura
57

Non è necessario avere l'idropulitrice per avere un cortile perfetto. Aumentate la dose di prodotto per la pulizia del salnitro, stendetelo sul lastricato o il calcestruzzo con uno spazzolone, in modo da lasciarlo molto umido. Il prodotto deve essere lasciato agire, secondo le indicazioni della marca, (generalmente bastano pochi minuti), e poi, col tubo dell'acqua, sciacquate abbondantemente. Potete anche usare della candeggina, cinque parti in un secchio d'acqua. Finalmente il lavoro è finito. Ricordatevi, ogni tanto, di usare l'anti muschio, eviterete le fessurazioni. Siamo giunti ora al termine della guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come pulire dei lampioni

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in cemento

Pulizia della Casa

Come pulire il soffitto con le travi di legno a vista

Pulizia della Casa

Come pulire le setole della scopa

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in granito

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra