Come pulire un cortile in lastricato o calcestruzzo

1/6 – Introduzione

Con l’inizio della bella stagione, si dà inizio alle grandi pulizie di primavera. Ripulita tutta la casa, bisogna passare al cortile e purtroppo, malgrado le cure che gli abbiamo sempre dedicato, le sue condizioni, dopo l’inverno, la pioggia e lo smog, sono sempre disastrose. È inutile rimandare, meglio decidersi ed affrontare il problema e sono sicura che con questa guida, riuscirete a pulire il vostro cortile in lastricato o calcestruzzo in modo veloce e sicuro, in 3 semplici mosse. Diamo inizio ora alla guida su come pulire un cortile in lastricato o calcestruzzo.

2/6 Occorrente

  • idropulitrice
  • scopa di saggina e spazzolone
  • sacco per la spazzatura
  • prodotto specifico per pavimenti esterni
  • irroratrice
  • prodotto specifico per il muschio
  • mastice da esterni e spatola

3/6

Armatevi di scopa di saggina e date una vigorosa spazzata per togliere la polvere e le eventuali foglie che si sono accumulate. Raccogliete il tutto e liberate la corte da ogni oggetto in modo da potervi muovere liberamente. Prendete l’idropulitrice, regolatela ad una potenza media, per non danneggiare o sollevare le piastrelle. Nell’acqua della macchina aggiungete un prodotto specifico per la pulizia dei pavimenti esterni, la trovate da Leroy Merlin, nelle catene Brico, dal mestichiere o nei grossi supermercati. Il prodotto elimina facilmente le macchie di salnitro che si formano con l’umidità e che alterano il colore delle mattonelle. Ora lavate il pavimento, insistendo sulle giunzioni e sulle macchie fino ad una completa pulizia.

4/6

A questo punto, prendete l’irroratrice da giardino e diluite nell’acqua un prodotto specifico per il muschio. Passatela abbondantemente lungo tutto il perimetro della facciata, nei punti di giunzione, e sui punti dove affiora del verde. Lasciate agire il prodotto per due giorni, in modo che muoiano tutte le spore. Il muschio è secco quando assume una colorazione giallo-marrone. Pulite energicamente con la scopa, si dovrebbe staccare facilmente, e sigillate col mastice le eventuali fessurazioni. Con l’aiuto di una spatola inumidita, stendetelo bene per appiattirlo, ed asportatene l’eccesso.

5/6

Non è necessario avere l’idropulitrice per avere un cortile perfetto. Aumentate la dose di prodotto per la pulizia del salnitro, stendetelo sul lastricato o il calcestruzzo con uno spazzolone, in modo da lasciarlo molto umido. Il prodotto deve essere lasciato agire, secondo le indicazioni della marca, (generalmente bastano pochi minuti), e poi, col tubo dell’acqua, sciacquate abbondantemente. Potete anche usare della candeggina, cinque parti in un secchio d’acqua. Finalmente il lavoro è finito. Ricordatevi, ogni tanto, di usare l’anti muschio, eviterete le fessurazioni. Siamo giunti ora al termine della guida.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata