Come pulire un cd

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fino a qualche tempo fa i CD impazzavano nelle nostre abitazioni, poi con il progresso della tecnologia sono stati sostituiti in un primo momento dalle chiavette USB, poi dalle schede di memoria e più recentemente da piccoli microchip, i quali possono contenere infiniti elementi multimediali ed offrono un elevatissimo livello di sicurezza. Ma nonostante tutto ciò, sono ancora tantissime le persone che utilizzano i compact disc per memorizzare i propri dati, magari perché legati a dei vecchi ricordi o semplicemente perché possiedono ancora le apparecchiature che ne consentono la lettura. I CD oggi vengono ascoltati soprattutto in auto, poiché si sa che lo stereo non viene cambiato periodicamente; questi dischi possono essere classici, che contengono fino ad un massimo di 12 canzoni (dipende dalla durata), oppure in formato mp3, che riescono a contenere anche oltre 50 brani musicali. Una cosa molto importante che accomuna i vari tipi di CD è e che possono sporcarsi necessitano di un'adeguata pulizia. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire un cd.

27

Occorrente

  • aria compressa
  • panno morbido
  • detergente delicato per vetri
  • dentifricio
37

Rimozione della polvere

Se l'operazione di pulizia dei nostri cd riguarda soltanto la semplice rimozione della polvere, la maniera migliore di rimuoverla è utilizzare uno spray ad aria compressa. In questo caso, per pulire efficacemente il compact disc, basterà agitare la bomboletta vigorosamente e dirigere il getto d'aria verso la superficie del disco, tenendola ad una distanza di circa 10 centimetri. In alternativa, possiamo anche ricorrere ad un panno pulito, morbido ed asciutto: passiamolo ripetutamente sul cd, procedendo con molta cautela ed effettuando sempre dei movimenti orizzontali, partendo dal centro del disco verso i bordi esterni. Non eseguiamo mai dei movimenti circolari, in quanto il CD potrebbe raschiarsi. Si raccomanda, inoltre, di prestare molta attenzione a non far accumulare polvere e pelucchi sulla superficie del CD.

47

Rimozione delle macchie

Se invece notiamo che sul CD ci sono anche delle macchie, dobbiamo agire utilizzando acqua e sapone. In un contenitore grande abbastanza da poterci immergere il disco, versiamo un cucchiaio di detersivo delicato per piatti o un detergente per vetri, dopodiché immergiamoci il CD e lasciamolo a bagno per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, afferriamolo lungo la circonferenza senza toccare la superficie e risciacquiamolo sotto il getto d?acqua tiepida corrente; scuotiamolo per rimuovere l?acqua in eccesso e lasciamolo asciugare all'aria aperta. Un'alternativa molto valida sono gli spray oppure le salviette che usiamo normalmente per pulire le lenti degli occhiali.

Continua la lettura
57

Rimozione dei graffi

Se il CD è graffiato, l'operazione da eseguire è molto più delicata. Sicuramente un metodo economico per togliere i graffi è quello di utilizzare il dentifricio. Sarà sufficiente spalmarne una piccola quantità sulle dita e ripassare l'intera superficie del CD, insistendo un po' di più sui graffi fino a quando non saranno completamente spariti. È assolutamente sconsigliato utilizzare uno spazzolino: infatti, per quanto morbide possano essere le setole, è comunque abrasivo e può rovinare definitivamente il CD. Laviamo quindi quest'ultimo con dell'acqua tiepida ed asciughiamolo utilizzando un panno morbido e pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire sempre con molta calma e delicatezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Spazzole Per I Capelli

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lettore dvd

Pulizia della Casa

Come pulire il proprio bagno senza utilizzare prodotti abrasivi