Come pulire un cd

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fino a qualche tempo fa i CD impazzavano nelle abitazioni, poi con il progresso della tecnologia, sono stati sostituiti dalle chiavette USB, dalle schede di memoria e da piccoli microchip, i quali possono contenere infiniti elementi multimediali. In casa comunque, c'è sempre qualcuno che possiede un CD, magari legato ad un vecchio ricordo o semplicemente perché possiede ancora apparecchiature che ne consentono la lettura. I CD si ascoltano soprattutto in auto, poiché si sa che lo stereo non viene cambiato periodicamente; possono essere classici, che contengono fino ad un massimo di 12 canzoni (dipende dalla durata), oppure in formato mp3, che riescono a contenere anche 50 brani musicali. Una cosa molto importante che accomuna i vari tipi di CD è la pulizia. Ecco dunque diversi metodi su come pulire un CD.

25

Occorrente

  • aria compressa
  • panno morbido
  • detergente delicato per vetri
  • dentifricio
35

Se l'operazione di pulizia riguarda solo la polvere, la maniera migliore di rimuoverla è utilizzare uno spray ad aria compressa. Basta agitare la bomboletta vigorosamente e dirigere il getto d'aria verso la superficie del disco, ad una distanza di 10 cm. In alternativa, puoi anche ricorrere ad un panno pulito, morbido ed asciutto: passalo ripetutamente sul cd, procedi con molta cautela effettuando movimenti orizzontali dal centro del disco verso i bordi esterni; non eseguire mai movimenti circolari, in quanto il CD potrebbe raschiarsi. Si raccomanda di fare attenzione a non lasciare pelucchi sulla superficie del CD.

45

Se invece, noti che sul CD ci sono delle macchie, si consiglia di agire con acqua e sapone. In un contenitore grande abbastanza da poterci immergere il disco, versa un cucchiaio di detersivo delicato per piatti o un detergente per vetri; immergi il CD e lasciacelo a bagno per qualche minuto. Prendilo afferrandolo lungo la circonferenza e sciacqualo sotto il getto d’acqua tiepida corrente; scuotilo per rimuovere l’acqua in eccesso e lascialo asciugare all'aria. Un'alternativa molto valida sono gli spray oppure le salviette che usi normalmente per pulire le lenti degli occhiali.

Continua la lettura
55

Se il CD è graffiato, l'operazione da fare è più delicata. Sicuramente un metodo economico per togliere i graffi è quello di usare il dentifricio. Basta spalmarne una puntina sulle dita e ripassare l'intera superficie del CD, insistendo un po' di più sui graffi, fino a quando non saranno spariti. Sconsiglio vivamente di utilizzare uno spazzolino: per quanto morbide siano le setole, è comunque abrasivo. Lava il CD con un dell'acqua tiepida ed asciugalo con un panno morbido e pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di un condominio

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come pulire un mobile in cedro

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Spazzole Per I Capelli

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente l'acquario dei pesci