Come pulire un camino in roccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si tenta di pulire un camino in roccia, è necessario utilizzare un detergente che sia abbastanza forte da sciogliere lo sporco presente all'interno della superficie porosa della roccia. La pietra richiede un detergente altamente alcalino che elimini ogni traccia di sporco come fuliggine, polvere o fumo in modo del tutto sicuro, infatti, alcune sostanze chimiche come la varechina o detergenti acidi come l’aceto bianco possono incidere e scolorire la roccia, danneggiandola irreparabilmente. Seguendo i passi successivi riuscirete a capire come fare per riuscire a pulire alla perfezione il vostro camino.

27

Occorrente

  • TSP
  • Indumenti protettivi: guanti, mascherina monouso e occhiali
  • Cenere e sapone di Marsiglia
  • Spazzola a setole morbide e uno spazzolino (per raggiungere gli spazi più difficili da pulire)
  • Secchio
  • Acqua
  • Panno morbido
  • Telo di plastica per coprire il pavimento
37

Prima di cominciare con le varie fasi di pulizia, vi consiglio di indossare degli abiti protettivi: guanti in gomma, per proteggere le mani dal contatto diretto con le sostanze chimiche che andrete ad utilizzare, e degli occhiali protettivi per proteggere gli occhi da eventuali schizzi. Molto importante è arieggiare bene la stanza in cui andrete a lavorare, perciò aprite porte e finestre della camera.

47

Versate 1/2 bicchiere di TSP in un recipiente di medie dimensioni e aggiungete tre litri d’acqua distillata tiepida, quindi procedete mescolando uniformemente il composto. Se le rocce del caminetto non necessitano di una pulizia approfondita, potete diluire ulteriormente la soluzione aggiungendo altra acqua, in caso contrario i 3 litri descritti prima andranno benissimo. Prendete una spazzola a setole morbide o uno spazzolino e applicate la soluzione pulente alla roccia del camino, quindi strofinate energicamente con un movimento circolare ogni singola pietra, ricordando di lavare con cura anche le insenature.

Continua la lettura
57

Procedete sciacquando le pietre con una spugna o uno straccio morbido, inumidendolo in un altro secchio riempito con acqua pulita. Attenzione, non aggiungete nessun tipo di additivo nel secondo contenitore, poiché dovrà essere adoperato solo ed esclusivamente per il risciacquo.

67

A questo punto la guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che rimane da fare per riuscire a pulire alla perfezione un bellissimo camino in pietra, sarà leggere con molta attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutto il materiale necessario recandosi presso un qualsiasi negozio di bricolage. Con queste pratiche indicazioni riuscirete sicuramente a pulire alla perfezione il vostro camino in modo che questo possa risultare sempre splendente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coprite il pavimento intorno al camino con un telo di plastica per evitare di rovinare la pavimentazione, e rimuovete eventuali decorazioni o accessori dalla parete del caminetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino

Pulizia della Casa

Come pulire le parti esterne del camino

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Camino

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine dal camino