Come pulire un camino in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un camino in casa è un complemento d'arredo che fa sicuramente la sua scena: è il focolare dell'abitazione, ciò che la rende accogliente e ci si riunisce tutti intorno. Ma come ogni cosa il camino ha anch'esso il suo lato negativo. È sicuramente un piacere ma causa molta polvere, e il primo punto dove si percepisce è appunto il focolare. È ancora maggiore se il rivestimento del camino è in pietra: la ruvidità della pietra infatti raccoglie maggiormente polvere, cenere e fuliggine e col tempo lo sporco rischia di macchiare il rivestimento. Allora bisogna procedere alla pulizia della pietra: esiste infatti in commercio un prodotto adeguato proprio per la pulizia di questo top. Con l'acido trisodico infatti è possibile pulire accuratamente il rivestimento in pietra: questo è conosciuto come TSP ed è facilmente reperibile anche in ferramenta.

25

Occorrente

  • Tsp
  • Guanti
  • Occhiali
  • Panno morbido
35

Indossare dei guanti di gomma e un paio di occhiali. I guanti di gomma servono a proteggere la pelle delle mani, mentre gli occhiali proteggono gli occhi dalle sostanze chimiche contenute nel TSP. Il fosfato trisodico è un composto chimico caustico e può causare ustioni se viene a contatto con la pelle o con gli occhi. Prima di cominciare con la pulizia del camino, aprire tutte le finestre della stanza, in quanto i fumi e le polveri prodotte dal TSP possono rimanere intrappolate a lungo tra le mura domestiche, quindi è una buona idea permettere all'aria fresca di circolare in tutta la stanza. Si suggerisce, inoltre, di impedire l'accesso ai bambini e agli animali domestici nella stanza dove c'è il camino, sia durante che subito dopo la pulizia.

45

Mescolare il TSP in un secchio con dell'acqua calda. Versare mezzo bicchiere di TSP nel secchio e aggiungere 3 litri di acqua calda. Se le pietre del camino non hanno bisogno di una pulizia più profonda, è possibile diluire ulteriormente il prodotto aggiungendo più acqua nel secchio, altrimenti gli originali 3 litri d'acqua dovrebbero essere sufficienti. Immergere una spazzola nel secchio e applicare il detergente alle pietre del camino. Strofinare le pietre fino a quando tutta la sporcizia verrà completamente rimossa.

Continua la lettura
55

Sciacquare le pietre con un panno morbido, bagnandolo in un secondo secchio riempito con acqua tiepida. Non aggiungere nessun tipo di detergente o sapone nel secondo secchio, dal momento in cui quest'ultimo sarà utilizzato esclusivamente per il risciacquo. Asciugare completamente le pietre del camino con un panno morbido onde prevenire la formazione di muffe e funghi. Continuare questo processo con la frequenza necessaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come scegliere le cornici per il camino

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Arredamento

Come e dove collocare il camino di casa

Arredamento

Come Scegliere Il Camino