Come pulire un box doccia in cristallo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il peggior nemico del nostro bagno è il calcare. Questo si deposita sulla superficie di piastrelle e sanitari e non è altro che il carbonato di calcio presente nell'acqua che quindi rimane sulle superfici quando questa evapora.
Quando finite di fare la doccia, tutte le goccioline rimaste a colare sulla superficie del box, asciugandosi da sole, lasciano residui di calcare. Il cristallo del vostro box appare così opaco e macchiato. Come farlo risplendere?
Di seguito illustreremo un rimedio naturale per pulire il box doccia in cristallo senza ricorrere ai detergenti industriali. In questo modo, non solo otterremo un cristallo splendente, ma eviteremo anche di disperdere nell'ambiente sostenze inquinanti.

27

Occorrente

  • acqua calda
  • aceto
  • panno in fibra
  • panno di cotone
  • bacinella
  • spruzzatore
  • imbuto
37

Preparare il detergente naturale

L'aceto è noto per le sue proprietà anticalcare e la naturale azione sgrassante, per tanto in questa guida vi suggeriamo di usarlo al posto dei comuni detersivi per la pulizia dei sanitari.

Munitevi di una bacinella e di un panno in fibra. Riempite la bacinella di acqua calda e versatevi un po’ di aceto di vino bianco, uno o due tappi possono bastare (regolatevi con lo stesso tappo della bottiglia di aceto).

47

Detergere le superfici

Immergete il panno in fibra nella bacinella, strizzate bene e passatelo sulla superficie del box. Risciacquate il panno. Ripetete fino a quando la superficie vi sembrerà perfettamente pulita.
Si consiglia di procedere per parti dall'alto verso il basso.

Se la superficie è particolarmente incrostata, è meglio farvi riposare un po' l'aceto così da lasciargli il tempo di agire. A tal proposito può tornare più comodo e utile l'uso di uno spruzzatore. Aiutatevi con un imbuto a versate la miscela di acqua calda e aceto in uno spruzzatore e spruzzate la miscela direttamente sulla superficie. Lasciate agire per qualche minuto. Quindi riprendere il lavoro con il panno: immergete nell'acqua, strizzate e passate sulla superficie, risciacquate il panno.

Continua la lettura
57

Asciugare

Sul cristallo, superficie molto delicata, possono formarsi facilmente aloni se non si ha la cura di asciugare subito e bene le superfici. Quindi per evitare questo spiecevole inconveniente occorre passare un panno in cotone asciutto sulla superficie appena lavata.
È consigliabile, quindi, procedere per parti, così da poter asciugare subito le porzioni già lavate.
Immaginate di suddividere la superficie del vostro box doccia in diverse sezioni, quindi procedete al lavaggio e all'asciugatura completa di una parte prima di passare alla porzione successiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver fatto la doccia asciugate sempre la superficie del box: eviterete che il calcare si depositi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire ed evitare la muffa nel box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il calcare del box doccia

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del box doccia

Pulizia della Casa

Come eliminare i depositi di calcio dal box doccia

Pulizia della Casa

Come rinnovare un box doccia

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di acqua dal box doccia