Come pulire un battiscopa in plastica ruvida

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il battiscopa è quell'elemento che nell'edilizia svolge l'azione di proteggere le pareti da infiltrazioni di acqua, urti e macchie. Tale elemento si erge dal pavimento di circa 8-10 centimetri e consente di svolgere un'attività costante di protezione. Ma allo stesso tempo si sporca, non è semplice da pulire e di conseguenza si annidano molti acari e batteri ed è per questo motivo che è necessario svolgere un'accurata pulizia. Esistono diversi materiali per il battiscopa: il legno e la ceramica medesima delle mattonelle utilizzate, ma in questa guida vedremo come pulire un battiscopa in plastica ruvida.

27

Occorrente

  • Bacinella
  • Acqua corrente
  • Contagocce
  • Tea tree oil
  • Aceto vino bianco
  • Panno di cotone o microfibra
  • Panno per asciugare
  • Cucchiaio da minestra
37

Detergere un battiscopa in plastica ruvida richiede l'utilizzo di un prodotto delicato, ma allo stesso tempo dotato di un forte potere detergente. Queste due qualità non sono facili da trovarsi nei comuni detersivi, soprattutto in quelli che si trovano nella grande distribuzione. Il rischio che si può incontrare è quello di rovinare il battiscopa con una pulizia fatta per sommi capi e, soprattutto sottovalutata. Il consiglio è, pertanto, sempre quello di creare un prodotto con elementi biologici, così da accompagnare il potere disinfettate a quello di rispetto sia per l'ambiente che per la natura. Un prodotto detergente fai da te, infatti, non solo aiuterà a rispettare l'ambiente, ma sarà anche un valido aiuto per risparmiare qualche euro in più.

47

Quello che servirà per questo tipo di pulizia sono, pertanto: un panno di cotone o in microfibra, una bacinella, dell'acqua corrente, un contagocce (se non si trova nel supermercato è di facile reperibilità in farmacia), alcune gocce di tea tree oil (oramai acquistabile in ogni erboristeria) ed, infine, dell'aceto di vino bianco. Questi elementi sono importanti perché consentono di salvaguardare il battiscopa senza graffi, svolgendo la dovuta pulitura senza grossi problemi.

Continua la lettura
57

Con un panno passare sulla parte superiore del battiscopa per eliminare la polvere superficiale. Quindi in un secchio con acqua aggiungere 5 gocce di tea tree oil che aiuta a svolgere una forte azione antibatterica igenizzando perfettamente le superfici. Dopo essersi serviti di un mestolo per far bene incorporare i due liquidi, procedere ad aggiungere alla miscela anche un cucchiaio da minestra di aceto di vino bianco, sempre per ogni litro di acqua. Immergere, perciò, un panno di cotone e passarlo sulla superficie che si vuole detergere compiendo dei movimenti non troppo sostenuti, quindi dopo averlo fatto per un paio di volte, usare un panno asciutto per eliminare eventuali aloni che possono crearsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare l'operazione senza doversi abbassare si può procedere con dei panni muniti di manico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i battiscopa in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli tra il pavimento e il battiscopa

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in plastica

Pulizia della Casa

Come pulire la plastica

Pulizia della Casa

Come pulire il forno dalla plastica bruciata

Pulizia della Casa

Come pulire le tovaglie di plastica

Pulizia della Casa

Come pulire un bollitore in plastica

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca