DonnaModerna

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Tramite: O2O 29/11/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

Oggi i bagni sono presenti in commercio in modelli diversi e in stili differenti. Importante è la scelta del rivestimento giusto, poiché ogni rivestimento ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Solitamente il rivestimento andrà a coprire non solo il pavimento, come accade per tutte le altre stanze della casa, ma anche (in tutto o in parte, fino ad un'altezza di 1,80-2,20 metri circa) le pareti, in modo da contribuire a renderle impermeabili, data la grande quantità di schizzi d'acqua e vapore dalle quali saranno "aggredite". Uno dei materiali che presenta il miglior rapporto qualità/prezzo ed anche benefici/svantaggi è il gres porcellanato. L'unica attenzione da porre riguarda la metodologia da usare per pulire questo materiale.

210

Occorrente

  • limone
  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • Panni di daino
  • panni in microfibra
  • detergenti eco-friendly
310

Metodi naturali vs detergenti chimici

In commercio si trovano una grande quantità di detergenti chimici per la pulitura del gres porcellanato. Con essi si ottiene sicuramente un risultato eccellente in maniera facile e rapida ma bisogna fare attenzione a non eccedere perché il loro potere corrosivo alla lunga (cioè dopo anni) potrebbe provocare effetti sgraditi (scolorimento, opacizzazione, allisciamento, ecc.) sul materiale messo in opera. Meglio ricorrere dunque a metodi più "naturali", meno aggressivi ed altrettanto efficaci.

410

Prima di pulire bisogna rimuovere lo sporco grossolano

L'errore assolutamente da non fare è quello di iniziare a pulire, con uno dei metodi che vi suggeriremo in seguito, senza aver preventivamente pulito lo sporco grossolano dal pavimento. A tal fine è necessario dunque procedere innanzitutto con la scopa e poi con un primo passaggio con acqua tiepida, al fine di rimuovere polvere e sporco.

Continua la lettura
510

Bicarbonato di sodio

Dopo aver fatto le "pulizie preliminari" veniamo ai metodo specifici per pulire il gres. Un primo modo naturale è l'utilizzo di bicarbonato di sodio (Na2CO3). Riempite una vaschetta con acqua tiepida e aggiungete tre cucchiai di bicarbonato. Immergete un panno o una spugna nella soluzione, strizzatelo e pulite la superficie in gres porcellanato. Cospargete il bicarbonato di sodio su eventuali macchie opache, impronte di scarpe o aloni lasciati dall'acqua. Rimuovete la sporcizia con un tovagliolo di carta imbevuto di acqua calda. Asciugate con un panno in cotone.

610

Aceto e acqua

Altro sistema per utilizzare prodotti realizzati in casa riguarda l'uso dell'aceto (va bene sia l'aceto di vino bianco che quello di alcol): mescolate una soluzione composta da 50/50 di aceto e acqua calda e mettetela in un flacone spray. Nebulizzate il composto sulla superficie in gres porcellanato, lasciate riposare per un minuto o due e poi pulite con un panno morbido. Si può anche aggiungere alla miscela qualche goccia di limone, per potenziarne l'effetto. Utilizzate uno spazzolino o una spazzola a setole dure per strofinare eventuali incrostazioni o aloni dovuti ad un precedente eccessivo utilizzo di detersivi altamente alcalini.

710

Aceto e sale per le incrostazioni

Per eliminare eventuali incrostazioni, orme o aloni che proprio non vengono via, realizzate una pasta mescolando aceto e sale da cucina. Immergete uno spazzolino o una spazzola con setole in nylon nella pasta e passatelo leggermente sulle macchie, eseguendo movimenti circolari senza esagerare, altrimenti il gres porcellanato poterebbe graffiarsi. Risciacquare la pasta con acqua pulita e asciugate con un panno morbido oppure di daino.

810

Trattamento finale per prevenire aloni

Per evitare la formazione di macchie future e per donare una maggiore lucentezza al bagno, mescolate dell'olio vegetale con l'aceto in parti uguali e applicatelo leggermente sulla superficie. Strofinate con un panno morbido e pulito, fin quando non si otterrà un effetto lucido. È possibile utilizzare detergenti commerciali eco-friendly ovvero biologici, a base di estratti di piante o di frutta per eseguire una pulizia quotidiana anche di un pavimento in gres porcellanato. Mi raccomando, sul pavimento in gres non va assolutamente usata la cera per pavimenti.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate prodotti acidi troppo aggressivi che rovinerebbero il pavimento.
  • Provate uno dei metodi che vi suggeriamo su una o due piastrelle del vostro bagno. Se funzionano perfettamente, estendetene l'uso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come pulire il gres laminato

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido