Come pulire un armadio laccato

Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pulizia dei mobili della casa è una cosa molto importante che deve essere fatta periodicamente, ma se questa non viene fatta in maniera attenta e corretta può provocare dei danni ad alcuni tipi di mobili, come ad esempio quelli laccati, i quali sono molto delicati. Questo rischio è ancor più accentuato se si utilizzano prodotti chimici aggressivi. L'elevata lucentezza degli armadi con finitura laccata conferisce all'ambiente un aspetto pulito e moderno, ma ogni impronta e ogni sbavatura può apparire in rilievo sulla superficie lucida di questi armadi. Inoltre, acqua, grasso e residui di cibo possono anche rovinare l'aspetto della vernice. Una pulizia adeguata impedisce l'accumulo di sporcizia e restituisce la lucentezza alla finitura laccata. La pulizia degli armadi almeno una volta alla settimana, prima che si incrostano di sporcizia, li fa apparire al meglio. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire un armadio laccato.

26

Occorrente

  • Panno antistatico
  • Sapone di Marsiglia
  • Panno di daino
  • Patata
  • Sgrassatore delicato
  • detergente per la polvere
36

Rimuovere la polvere

Innanzitutto, prima di usare sull'armadio qualsiasi trattamento, spolveriamo le superfici con un panno antistatico, in modo tale da togliere tutta la polvere anche nelle parti alte, con l'aiuto della scala. Dopo aver rimosso ogni traccia di polvere, passiamo alla pulizia vera e propria. Un buon detergente può essere preparato con acqua tiepida e sapone di Marsiglia tagliato a scagliette. Aspettiamo che si sciolga e poi immergiamoci il panno di daino, strizziamolo bene e passiamolo su tutto l'armadio, specialmente nelle parti attigue alle manopole, dove si trovano le impronte delle dita quando apriamo le ante. Dopo questa operazione, sciacquiamo lo straccio nell'acqua e sapone e strizziamolo benissimo, poi ripassiamolo sul mobile.

46

Usare la patata

Prendiamo ora una patata abbastanza grande e tagliamola a metà, dopodiché passiamola sull'intera la superficie dell'armadio laccato e poi, con una pezzuola umida che non rilascia nippoli, puliamo tutta l'area trattata. Asciughiamo infine con una pezzuola morbida. Per la pulizia giornaliera, sotto il getto dell'acqua tiepida corrente, laviamo e strizziamo un panno tipo Vileda e passiamolo su tutto l'armadio. Quest'ultimo risulterà lucido e privo di aloni per molto tempo. Non utilizziamo mai prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare la laccatura. I prodotti chimici, in particolare, su questo tipo di materiale, rischierebbero di rovinarlo irrimediabilmente.

Continua la lettura
56

Usare lo sgrassatore delicato

Se accanto alle manopole sulle ante dell'armadio ci sono impronte che non riescono proprio ad andare via, cerchiamo di eliminarle sempre senza l'utilizzo dei prodotti chimici, bensì con l'uso di uno sgrassatore delicato di ottima marca. Mettiamone qualche goccia su di un panno umido in microfibra e strofiniamolo delicatamente più di una volta, dopodiché asciughiamo l'armadio con una pezzuola pulita. In alternativa, possiamo provare anche con dell'acqua diluita con del detergente per la polvere, che renderà la superficie dell'armadio lucida e pulita. Infine, asciughiamo con un panno in microfibra. Prima di compiere qualsiasi di queste operazioni, non dimentichiamoci mai di spolverare bene l'armadio con il panno antistatico onde evitare che la polvere e gli atri detriti possano graffiare la superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare prodotti aggressivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire l'armadio

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in stile veneziano

Pulizia della Casa

Come prevenire muffe e funghi nell'armadio

Pulizia della Casa

Come ordinare un armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa nell'armadio

Pulizia della Casa

Come mantenere ordinato e profumato l'armadio