Come pulire un armadio in stile veneziano

Di: Davide D.
Tramite: O2O 16/03/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

In commercio gli armadi in stile veneziano vengono realizzati come da tradizione con materiali diversi e sono disponibili in vari formati e design. Detto ciò, va altresì aggiunto che nella maggior parte dei casi si tratta di componenti d'arredo creati con legno massello naturale, pannelli in compensato e con inserti in vinile e intarsi anch'essi ricavati dal legno. Qualunque sia il tipo di decorazione, l'armadio necessita comunque di un'accurata pulizia, per cui nei passi successivi della presente guida troverete alcuni utili consigli su come pulire quello in stile veneziano.

26

Occorrente

  • Detergenti naturali
  • Prodotti per il legno
  • Materiale per la pulizia
  • Colori assortiti
36

Preparare una soluzione ecologica

Se disponete di un detergente commerciale assicuratevi di seguire le indicazioni del brand produttore e di leggere le avvertenze in termini di uso e precauzioni da adottare. Premesso ciò, va altresì aggiunto che nel caso in cui volete risparmiare denaro, è possibile utilizzare semplici prodotti fai da te per la pulizia della casa che oltre ad essere naturali, non emanano esalazioni nocive e quindi non essendo tossiche si possono smaltire in modo sicuro. Nel caso in cui l'armadio in stile veneziano si presenta eccessivamente sporco, potete ad esempio preparare una soluzione ecologica miscelando un cucchiaino di bicarbonato di sodio con una piccola quantità di sapone liquido e acqua calda. Una volta combinati questi ingredienti, il liquido lo versate in un flacone spray che poi spruzzate sulle ante e sulle pareti laterali dell'armadio, e lo emulsionate con una spugna non abrasiva per poi alla fine provvedere all'asciugatura con un panno bianco.

46

Applicare il composto sulle ante

Un altro metodo per pulire un armadio in stile veneziano, consiste nel miscelare un cucchiaino di detersivo liquido, con sei di aceto bianco e acqua calda per poi come in precedenza versare il liquido in un flacone spray. La soluzione va dunque nebulizzata sulla superficie dell'armadio utilizzando magari un panno di daino per estenderla. Tra l'altro questo tipo di prodotto per la pulizia non contenendo saponi non necessita di risciacquo. Se tuttavia l'armadio in stile veneziano presenta delle ante in metallo, il consiglio è di creare un detergente composto da 1/2 tazza di aceto bianco miscelata con due cucchiai di sale. Successivamente basta applicarlo sulle superfici interessate e lasciarlo riposare per circa quindici minuti. Trascorso tale lasso di tempo, sarà sufficiente asportare il liquido con un panno pulito.

Continua la lettura
56

Optare dei ritocchi sulle ante

Sempre in riferimento alla pulizia di un armadio in stile veneziano, è importante sapere che per far ritornare come nuove anche i pomelli delle ante potete optare per dell'ovatta specifica per l'ottone. Se tuttavia queste maniglie sono di legno, è sufficiente prima pulirle con dell'alcol e poi ridargli tono con della cera d'api grezza. Inoltre va sottolineato che essendo i mobili in stile veneziano ricchi di decorazioni a vernice, nel caso in cui durante la fase di pulizia dovreste riscontrare qualche scolorimento, potete procedere con dei ritocchi utilizzando delle tempere di svariati colori da applicare delicatamente con un pennellino sottile che in genere si usa per dipingere i quadri. A margine è importante sapere che se le decorazioni sono degli intarsi e che notate leggermente sollevati, vale la pena fissarli con della colla vinilica dopodichè lucidarli uniformemente con un panno pulito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in legno

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio laccato

Pulizia della Casa

Come prevenire muffe e funghi nell'armadio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa nell'armadio

Pulizia della Casa

Come mantenere ordinato e profumato l'armadio

Pulizia della Casa

Come conservare al meglio gli indumenti nell'armadio

Pulizia della Casa