Come pulire un addolcitore d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si vive in un luogo in cui l'acqua non è assolutamente pura, è fondamentale utilizzare degli addolcitori d'acqua per evitare di fare uso di un'acqua piena di calcare e di sostanze nocive. L'acqua prima di arrivare al proprio rubinetto, passa attraverso moltissime tubature dove non solo sono presenti ammassi di calcare, ma anche incrostazioni che possono rovinare non solo gli elettrodomestici ma che possono anche fare male alla salute. Utilizzare un addolcitore può essere una soluzione per mantenere un'acqua sempre pulita e per mantenere integri i propri elettrodomestici che a causa del calcare possono rovinarsi. Per aiutarvi a capire come pulire un addolcitore d'acqua, leggete questi piccoli consigli.

27

Occorrente

  • Addolcitore d'acqua, aceto, garza, acqua pulita.
37

L'addolcitore d'acqua, è uno strumento in grado di prevenire la formazione di calcare all'interno dei vari elettrodomestici. Le lavatrici e le lavastoviglie, possono infatti accumulare calcare e incrostazioni che possono alterare il loro funzionamento. L'addolcitore d'acqua può anche servire non solo per prevenire le varie incrostazioni di calcare negli elettrodomestici, ma anche per prevenire problemi alla pelle e ai capelli causati da un'acqua dura. L'acqua dura non è altro che un'acqua piena di minerali che sicuramente non fa benissimo all'organismo.

47

Addolcire l'acqua significa rimuovere ciò che rende l'acqua calcarea e rimuovere le incrostazioni di calcare all'interno dei tubi che portano l'acqua all'interno degli elettrodomestici. Per pulire l'addolcitore, dovrete innanzitutto pulire il recipiente che contiene delle speciali resine dove viene lasciata scorrere l'acqua proprio dell'addolcitore. Dovrete anche pulire il recipiente che contiene il sale che serve per la rigenerazione periodica delle resine. Per pulire l'addolcitore dovrete svuotare questi contenitori, pulirli con aceto o con appositi prodotti utili per disinfettare.

Continua la lettura
57

È consigliato quindi procedere periodicamente al risciacquo di questi contenitori soprattutto con prodotti specifici e con acqua pulita. In questo modo riuscirete ad eliminare le impurità e ad avere sempre acqua pura e priva di calcare. Una volta puliti i contenitori, inserite nuovamente all'interno gli appositi sali indispensabili per il funzionamento del macchinario. Con pochissimi elementi come acqua, aceto e con una garza pulita potrete pulire al meglio questa macchina utilissima soprattutto nei bar e nei ristoranti in cui l'acqua, deve essere sempre limpida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di utilizzare prodotti chimici aggressivi all'interno del macchinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola in cotone egiziano

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in modo ecologico

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

10 modi per eliminare il calcare

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice