Come pulire un acquario in plexiglass

Tramite: O2O 22/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci troviamo nella condizione di avere u acquario in plexiglass e dobbiamo pulire Ke sue componenti. Avere acquario si sa ha le sue problematiche, per quanto possa essere bello averne in casa. C'è la necessità che periodicamente va cambiata l'acqua e pulite la pareti in plexiglass per evitare la formazione di licheni e patine. Vediamo nella guida che segue come fare.

26

Occorrente

  • acqua distillata
  • aceto bianco
  • spugna abrasiva e spazzola di plastica
36

Trasferire i pesci

Come prima cosa bisogna procedere al trasferimento dei pesci. Prendete un recipiente e mettetegli dell'acqua, con una retina trovate ogni pesce al suo interno è gettate via la vecchia acqua. Fatto questo bisogna versare come prima cosa l'acqua distillata per evitare la formazione di calcare e lasciare ammorbidire le incrostazioni per qualche ora. Con una spugna abrasiva e aceto iniziate a strofinare le pareti di plexiglass per levare tutte incrostazioni. Procedete a pulire attentamente ogni parte e il fondo del vostro acquario.

46

Pulire le pareti in plexiglass

Raschiate tutti i residui con la spazzola apposita di plastica per le superfici in acrilico.
Se l'acquario non è eccessivamente grande e sono rimasti dei depositi minerali, mettetelo in ammollo in una soluzione di aceto e acqua per 2-3 ore. Controllate la situazione ogni 30 minuti circa. Ripetete quindi l'operazione di raschiatura con la spazzola in plastica. Lavate e sciacquate il vostro acquario accuratamente con acqua pulita prima dell'uso. Fate asciugare completamente all'aria e lucidate le pareti esterne con un panno inumidito di acqua e spray sgrassante. Non usate mai alcool o prodotti che lo contengano, anche se in piccole quantità. L'alcool è estremamente dannoso per il plexiglass, perché favorisce la formazione di piccole crepe, specie a contatto con la pressione dell'acqua sulle pareti. Quindi è meglio sempre procedere con un po' di aceto bianco e una spugna leggermente abrasiva.

Continua la lettura
56

Pulire tutti gli accessori

Non dimenticatevi di pulire anche i serbatoi interni e i dispenser per il cibo dei pesci, utilizzando un prodotto specifico adatto per questi dispositivi. Fatevi consigliare dal vostro rivenditore di articoli per animali riguardo la formulazione più adatta, che ovviamente non deve essere dannosa per i pesci. Assicuratevi sempre che la spugna scrubber e la spatola con setole in plastica siano libere da detriti e tracce di sporco prima di utilizzarle. In caso contrario, rischiereste di graffiare il plexiglass irrimediabilmente. La pulizia completa dell'acquario andrebbe fatta ogni 15-20 giorni, anche se sono presenti depuratori e filtri per igienizzare l'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il fondo di un acquario

Pulizia della Casa

Come Lucidare Il Plexiglass

Pulizia della Casa

Come effettuare la normale pulizia di un acquario d'acqua dolce

Pulizia della Casa

Come pulire i cristalli Swarovski

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente