Come pulire tappeti orientali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Pulire i tappeti orientali non è solo una questione di primaria importanza dal punto di vista dell'igiene, ma è anche un'operazione necessaria per conservarli al meglio e farli durare nel tempo. Un deposito di polvere eccessivo e prolungato può compromettere i colori e la struttura dei tappeti, favorendo l'annidamento di parassiti che potrebbero contribuire al deterioramento. Gli interventi di pulizia devono essere eseguiti con cura, seguendo alcuni accorgimenti, al fine di non andare a rovinare irrimediabilmente il manufatto. Ecco una guida su come fare.

24

La pulizia quotidiana si può effettuare in modo molto semplice, per eliminare la polvere basterà girare il tappeto alla rovescia e batterlo con delicatezza sulla superficie con il battitappeto, in modo da far cadere lo sporco. Si può quindi girare nuovamente il tappeto e passarlo con una scopa di saggina per eliminare i residui di polvere. Questo tipo di operazione si può compiere anche tutti i giorni, agendo in modo delicato e non troppo aggressivo. È possibile utilizzare anche un aspirapolvere, ma non più di una volta a settimana, facendo molta attenzione a non impostare la potenza al massimo e senza mai aspirare le frange.

34

Una pulizia più approfondita può essere fatta ogni sei mesi, effettuando una lavatura del vello che permetterà di rimuovere lo sporco di tipo grasso. Dopo aver rimosso la polvere, andremo a preparare una soluzione di acqua e poca ammoniaca nella quale immergere una panno o una spazzola fatta di setole. Andremo quindi a passare con cura l'intera superficie del tappeto. Questa operazione può rendere nuovamente luminoso un tappeto diventato opaco a causa della sporcizia, sempre che si adottino le opportune cautele. Prima di procedere bisogna accertarsi della stabilità dei colori del manufatto. A questo scopo sarà sufficiente passare con uno straccio bianco umido su una porzione ridotta del tappeto, se il panno rimane bianco e senza alcuna traccia di colore potremo procedere alla lavatura con la soluzione di acqua e ammoniaca.

Continua la lettura
44

Alcuni metodi comunemente utilizzati per pulire i tappeti sono assolutamente sconsigliati per i tappeti orientali. La pratica di appendere il tappeto per per batterlo con forza con il battipanni è da evitare: si tratta di un'azione violenta che va a spezzare la lana che costituisce il vello del tappeto. È da evitare anche la pulizia tramite un panno imbevuto di ammoniaca o petrolio, questo procedimento non dona alla superficie una particolare brillantezza, come erroneamente si crede, ma con il tempo rende i colori scuri e spenti, in più il petrolio favorisce l'accumulo di sporcizia di tipo grasso, rendendo quasi impossibile la sua successiva eliminazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti persiani

Arredamento

Come arredare l'ingresso con i tappeti orientali

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Arredamento

Come arredare con i tappeti

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti

Pulizia della Casa

5 consigli per ravvivare i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca