Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Tramite: O2O 27/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maggior parte di noi cerca di dedicare tempo ed energia alla pulizia della casa, così da vivere in un ambiente sano e accogliente. Spesso, però, può succedere di trascurare le zone meno evidenti, quelle che più facilmente sfuggono al nostro sguardo. Ne sono un esempio gli infissi, la cui pulizia è generalmente sommaria e superficiale, quando non addirittura assente. Tuttavia, è proprio su tapparelle, persiane e simili, esposte maggiormente allo smog e agli agenti atmosferici, che si accumula un gran quantitativo di polvere e sporco. Pulire adeguatamente tali supporti è quindi uno step fondamentale per la cura del proprio ambiente domestico. D'altra parte, per non far accumulare la polvere, è sufficiente una pulizia profonda all'anno, preferibilmente al termine del periodo invernale, e le procedure da seguire sono davvero semplici, basta seguire attentamente ciò che ci suggerisce questa guida su come pulire tapparelle, persiane e simili.

27

Occorrente

  • Spazzola dura
  • Panno
  • Sapone
  • Detersivo liquido
  • alcool
37

Per eseguire la pulizia delle tapparelle, la fase preliminare consiste nella rimozione della polvere in eccesso. Mano, quindi, alla scopa, da passare sia internamente che esternamente, sempre dall'alto verso il basso, naturalmente a tapparelle chiuse. Poi, s procede, quindi, alla fase di lavaggio, da effettuarsi con un panno imbevuto di acqua tiepida miscelata a un detersivo sgrassante. Attenzione, però, alle tapparelle in legno, che richiedono una manutenzione particolare: in questo caso, allo sgrassante va sostituito un detergente meno aggressivo, come l'ammoniaca, quindi si termina il lavoro stendendo sulle stecche un leggero strato di cera d'api.

47

Tuttavia, per quanto riguarda la pulizia esterna delle tapparelle, bisogna procedere diversamente. Certo, se si dispone di un balcone il problema non sussiste ma, in caso contrario, accedervi può non essere così facile. La procedura, infatti, consiste nell'apertura del cassonetto e, dopo aver abbassato l'intera tapparella, occorre pulire dapprima il rullo superiore, quindi avvolgerla un po' per volta e lavare, man mano, le singole stecche.

Continua la lettura
57

Per la pulizia delle persiane, il procedimento è analogo: dopo averle spolverate accuratamente, vanno semplicemente lavate con un panno inumidito con un detergente neutro, quindi risciacquate abbondantemente. Inoltre, è importante procedere alla lubrificazione delle cerniere. Se non si possiede un prodotto specifico, è possibile utilizzare anche del comunissimo olio d'oliva. Semplici e rapide da pulire sono, infine, le veneziane, in questo caso, basta prendere un panno pulito di discrete dimensioni, inumidirlo di alcol e avvolgerlo intorno a una spazzola, quindi passare quest'ultima fra le fessure delle lamelle e togliere lo sporco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come pulire le fessure delle tapparelle

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle elettriche

Pulizia della Casa

Come pulire i cassonetti delle tapparelle

Pulizia della Casa

Come pulire e mantenere lucide le persiane in legno

Pulizia della Casa

Come pulire le persiane con il bicarbonato