Come pulire scritte con colori a pastello su porte e pareti

Tramite: O2O 03/05/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Chi ha in casa un futuro Picasso alzi la mano. Se questi futuri Picasso prediligono esprimere la loro creatività sui porte e pareti, state leggendo la guida corretta. Per una motivazione assai sconosciuta, i bambini amano i muri e i mobili quando si tratta di disegni, ma l'eliminazione dello scarabocchio, soprattuto se eseguito con colori a pastello, spesso rappresenta un problema. Seguendo le istruzioni, con pochi e semplici modi, ti insegnerò come pulire le scritte.

210

Occorrente

  • spugnetta pulita o cotone idrofili
  • bacinella
  • olio da corpo per bambini
  • Phon
  • alcol
  • bicarbonato di sodio
  • maionese
  • carta assorbente
  • ferro da stiro caldo
  • acqua ossigenata
  • dentifricio a pasta bianca
310

PULIRE CON OLIO DA CORPO PER BAMBINI

In una bacinella versa dell'olio da corpo per bambini. Non c'è una quantità precisa da utilizzare, tutto dipende dalla grandezza della parete da pulire. Consiglio di iniziare con qualche goccia, per poi aumentare in un secondo momento. Appoggia la bacinella nei pressi della zona da trattare, portando con te una spugnetta pulita o del cotone idrofilo, e un phon.
Rimanendo ad una distanza di almeno 30 cm dalla zona sporca, aziona il phon e riscalda la parete con i segni da eliminare. Imbevi di olio da corpo metà della spugnetta o di cotone, facendo attenzione a non esagerare, altrimenti l'olio colerà a terra.
Con movimenti circolari, agisci sulla parte da trattare, senza però fare troppa pressione. Il colore inizialmente si allargherà ma poi verrà assorbito dal materiale che hai scelto per la pulizia. Se il colore persiste, ripeti l'operazione da capo, dapprima con il phon e poi, di nuovo, con il cotone o la spugnetta imbevuti di olio. Nel momento in cui avrai rimosso completamente il colore, lascia asciugare.

410

PULIRE CON IL BICARBONATO E ACQUA OSSIGENATA

È altresì possibile provare con il bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Attenzione a non avvicinare questa pappetta agli occhi e alle mucose. Su un panno umido mettere i due ingredienti e, con movimenti circolari, pulire la macchia di pastello sulla parete. Se la parete da trattare è colorata, utilizzare solo il bicarbonato, perché con l'acqua ossigenata potrebbe scolorirsi. Successivamente con una spugnetta ben strizzata e ripassare con uno straccio pulito e asciutto. Attenzione a chi ha la carta da parati, perché la carta, a differenza del muro, potrebbe sgretolarsi perciò rovinarsi. Suggeriamo di provare preventivamente in un angolo, in modo da testare il livello di sopportazione della carta all'utilizzo di bicarbonato.

Continua la lettura
510

PULIRE CON L'ALCOL

L'alcol, valido alleato di ogni casalinga, risolve anche i problemi di pastello sui muri. Sempre utilizzando un panno pulito o del cotone, mettere dell'alcol sul materiale scelto e, con movimenti circolari, rimuovere il disegno dalla parete. Se il disegno è ben marcato e viene rimosso con fatica, ripetere l'operazione fino a rimozione completata.

610

PULIRE CON LA MAIONESE

Un altro valido aiuto per pulire muri o mobili dai colori dei nostri artisti, può venire, inaspettatamente, dalla maionese. Sfregare il muro o il mobile pitturato con un panno pulito e maionese, lasciare che la sostanza agisca per qualche minuto e rimuoverla con un panno umido. La maionese è un valido aiuto per eliminare macchie dei pastelli a cera su formica, linoleum e legno ma se si tratta di legno antico o poroso, è consigliabile passarla, con movimenti circolari, su tutta la superficie, in modo da rendere uniformi i toni e le sfumature del legno. Proviamo però a prevenire i danni, ovvero riuscire a bloccare preventivamente la predilezione dei bambini a muri e mobili, offrendo loro valide alternative.

710

PULIRE CON IL FERRO DA STIRO CALDO

State stirando e il vostro bimbo vi ha fatto un bel disegno sul muro? Niente panico, perché potrete mettere della carta assorbente sul disegno, (se avete difficoltà a tenere ferma la carta, potete fermarla con dello schotch), passarci sopra il ferro caldo e lasciare che la carta assorba il colore. Se rimane qualche traccia, pulire i rimasugli con della carta vetrata a grana finissima.

810

PULIRE CON IL DENTIFRICIO

Il dentifricio, amico dei nostri denti ma valido alleato contro i disegni sui muri e sui mobili. Si consiglia quello di pasta bianca e non quello in gel o a strisce colorate. Su un panno pulito, mettere del dentifricio e strofinare con movimenti circolari sulla parte da trattare. Con un panno pulito, rimuovere lo sporco dal muro. Se il disegno persiste, ripetere l'operazione.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le porte interne di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le pareti in marmo della doccia

Pulizia della Casa

Come pulire le porte ed i portoni

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Pastello

Pulizia della Casa

Come pulire le porte scorrevoli

Pulizia della Casa

Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri satinati delle porte