Come pulire scope, spugne e stracci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se può sembrare una considerazione del tutto superflua, ma anche strumenti che ogni giorno utilizziamo per la pulizia della nostra casa vanno a loro volta puliti di tanto in tanto. Generalmente, questa operazione viene eseguita abbastanza raramente, ma in questo caso si corre il rischio di rovinare scope, stracci e spugne, di conseguenza saremo costretti a comprare dei nuovi strumenti per la pulizia. Tuttavia, una pulizia regolare consentirà non solo di prolungare la loro vita, ma anche di pulire più efficacemente la nostra casa. Leggendo questo tutorial si possono avere degli alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire questi prodotti, rendendoli così più efficienti ed anche più igienici.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Acqua
  • Ammoniaca
36

Pulizia delle scope

La classica ma funzionale scopa di saggina non richiede particolari tecniche di pulizia e manutenzione, in quanto sarà sufficiente sbatterla all'aria aperta ogni volta che il medesimo di spazzare il pavimento di casa. Tuttavia, con il passare del tempo i residui di sporco tendono comunque ad accumularsi sulle setole della scopa e sarà necessario lavarla inevitabilmente. Questa operazione deve essere eseguita senza l'utilizzo di particolari prodotti, in quanto basta usare una semplice saponetta neutra e dell'acqua. Logicamente in questo caso dovremmo avere molta pazienza poiché ci toccherà pulire tutte le setole della nostra scopa. Per velocizzare questa operazione, possiamo passare un pettine a denti larghi fra le setole prima di bagnare la scopa; in questo modo, riusciremo ad eliminare tutte le parti grosse dello sporco che si è accumulato durante l'utilizzo.

46

Pulizia delle spugne

Per quanto riguarda le spugne, nella maggior parte dei casi basterà strizzarle a fondo ogni volta che verranno utilizzate; per il lavaggio vero e proprio, L'ideale sarebbe utilizzare una soluzione composta da acqua e ammoniaca. Quest'ultima si rivela fondamentale soprattutto per sterilizzare lo strumento di pulizia e riportarlo ad un buon livello di igiene; così facendo, lo renderemo nuovamente pronto all'uso evitando così di diffondere germi e batteri sulle superfici di casa. Generalmente una spugna, a causa soprattutto delle sue proprietà assorbenti, tende facilmente app impregnarsi di umidità; pertanto, per eliminare questo inconveniente possiamo aggiungere all'acqua un pizzico di sale, ovviamente senza esagerare altrimenti quest'ultimo si depositerà all'interno della spugna.

Continua la lettura
56

Pulizia degli stracci

Per riportare a nuova vita degli stracci, bisogna sbatterli all'aria aperta dopo ogni utilizzo, anche se di tanto in tanto vanno lavati a fondo. Si possono anche mettere in lavatrice, ma non dobbiamo inserire altro bucato, altrimenti quest'ultimo assorbe le sporcizie degli stracci. Inoltre, dobbiamo controllare sempre l'etichetta per verificare se si possono lavare in lavatrice. In alternativa, si possono lavare in una catinella con acqua e ammoniaca (un cucchiaio ogni litro d'acqua). Come abbiamo potuto notare, pulire scope, spugne e stracci non è un lavoro semplice da compiere, ma è essenziale per igienizzare gli strumenti per la pulizia. È opportuno non utilizzare troppi prodotti chimici per pulire le spugne, specialmente se vengono utilizzate per lavare piatti e stoviglie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Scopa, Stracci E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire spazzole e spugne

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come lavare gli stracci sporchi

Pulizia della Casa

Come comporre un kit base per le pulizie

Pulizia della Casa

Come pulire la casa in modo facile e veloce

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame