Come pulire scope, spugne e stracci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può sembrare una considerazione del tutto superflua ma anche i prodotti per la pulizia della casa vanno puliti di tanto in tanto. Generalmente questa operazione viene fatta raramente; in questo caso si corre il rischio di rovinare scope, stracci e spugne per cui si corre il rischio di dover comprare nuovi strumenti per la pulizia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire questi prodotti, rendendoli così più efficienti ed anche più igienici.

25

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Acqua
  • Ammoniaca
35

La scopa

La classica ma funzionale scopa di saggina non richiede particolari tecniche di manutenzione, basta sbatterla all'aria aperta quando si finisce di spazzare. Con il passare del tempo i residui di sporco si accumulano sulla scopa e bisogna lavarla inevitabilmente. Questa operazione va eseguita senza l'utilizzo di particolari prodotti, basta una semplice saponetta neutra e dell'acqua. Logicamente si deve avere pazienza in quanto si devono pulire tutte le setole. È opportuno passare un pettine a denti larghi fra le setole prima di bagnare la scopa; in questo modo si riescono ad eliminare le parti grosse dello sporco che si è accumulato durante l'utilizzo.

45

Le spugne

Per quanto riguarda le spugne basta strizzarle a fondo dopo ogni utilizzo; invece per il lavaggio vero e proprio bisogna utilizzare acqua e ammoniaca. Quest'ultima è fondamentale per sterilizzare lo strumento di pulizia e riportarlo ad un buon livello di igiene; così facendo si rende nuovamente pronto all'uso. Generalmente una spugna, a causa delle sue proprietà assorbenti, è impregnata di umidità; per eliminare questo inconveniente si deve aggiungere all'acqua un pizzico di sale, ovviamente non bisogna esagerare.

Continua la lettura
55

Gli stracci

Per riportare a nuova vita degli stracci bisogna sbatterli all'aria aperta dopo ogni utilizzo; di tanto in tanto però vanno lavati a fondo. Si possono anche mettere in lavatrice, ma non si deve inserire altro bucato, altrimenti quest'ultimo assorbe le sporcizie degli stracci. Inoltre, si deve controllare l'etichetta per verificare se si possono lavare in lavatrice. In alternativa si possono lavare in una catinella con acqua e ammoniaca (un cucchiaio ogni litro d'acqua). Come si è potuto notare pulire scope, spugne e stracci non è un lavoro semplice da compiere, ma è essenziale per igienizzare gli strumenti per la pulizia. È opportuno non utilizzare troppi prodotti chimici per pulire le spugne, specialmente se vengono utilizzate per lavare piatti e stoviglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Scopa, Stracci E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire spazzole e spugne

Pulizia della Casa

Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le spugne da cucina

Pulizia della Casa

Come lavare gli stracci sporchi

Pulizia della Casa

Scope elettriche: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Come pulire la casa in modo facile e veloce

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame