Come Pulire Scopa, Stracci E Simili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover effettuare delle pulizie presso la nostra abitazione, in modo ma mantenere tutti i vari ambiente sempre perfettamente puliti. Per eseguire queste operazioni sono necessari alcuni strumenti come strofinacci, scopa, detersivi di vario tipo che potremo facilmente reperire presso supermercati o in appositi negozi di detersivi. Tuttavia dopo l'utilizzo, è importate ripulite tutti i vari strumenti utilizzati, in questo modo potremo riutilizzarli per eseguire anche altre pulizie anziché buttarli via e acquistarne di nuovi ogni volta. Per far ciò sarà sufficiente reperire su internet delle guide che ci mostrino tutti i vari trucchetti che potremo mettere in atto per ripulire i nostri strumenti. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire scopa, stracci e simili.

25

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Trielina o benzina
  • Sapone neutro
  • Bicarbonato
35

Cominciamo con l'aspirapolvere. Solitamente i sacchetti che raccolgono la sporcizia sono di carta e si gettano quando sono pieni. Se ci accorgiamo che l'aspirapolvere tira poco o peggio, lascia residui, controlliamo il sacchetto e cambiamolo se vediamo che è al massimo della capienza o sta per riempirsi.
Veniamo ora al battipanni, controlliamo che questo, generalmente realizzato in vimini, non abbia asperità che potrebbero rovinare i tessuti, e ungiamolo ogni tanto con vaselina per mantenerlo elastico, sgrassandolo con cura prima dell'uso. Per quanto riguarda la lucidatrice, le spazzole vanno pulite lavandole con acqua tiepida e ammoniaca mentre i feltri vanno puliti con un batuffolo intriso di trielina o benzina.

45

Le pelli sia naturali che sintetiche, si lavano con acqua e sapone neutro per conservarsi a lungo. Ricordiamoci di asciugarle con un panno asciutto dopo il lavaggio.
Le scope vanno ripulite con un pettine a denti larghi e lavate con acqua calda e sapone o acqua e ammoniaca (1 cucchiaio per litro), quindi vanno fatte asciugare capovolte, possibilmente all'aperto, prima di riporle. Per far durare più a lungo le scope di saggina, immergiamole ancora nuove, per una notte, in acqua calda.
Per la manutenzione delle spazzole, quelle di saggina vanno pulite con acqua e sapone. Per quelle di setola o di nylon, sciogliamo un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua tiepida e lasciamole asciugare con il pelo rivolto in alto. Usiamo acqua e ammoniaca in parti uguali per le spazzole di crine.

Continua la lettura
55

Gli stracci vanno lavati con acqua e ammoniaca (2 cucchiai per litro), sciacquiamoli e facciamoli asciugare prima di riporli perché non prendano cattivi odori. Potremo anche lavarli in lavatrice avendo cura di non unirli ad altri capi e ricordandoci di controllare sempre il filtro dopo il lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare gli stracci sporchi

Pulizia della Casa

Come si spazzano i pavimenti

Esterni

Come proteggere il gazebo in legno durante l'inverno

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza

Pulizia della Casa

Scope elettriche: guida alla scelta

Arredamento

Come scegliere un armadio per le scope

Pulizia della Casa

Come sistemare l'occorrente per le pulizie

Pulizia della Casa

Come usare una scopa a vapore