Come pulire schermi LCD in modo corretto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cosiddetti televisori “ultrapiatti” hanno avuto negli ultimi anni una grandissima diffusione, ed ora sono presenti nelle case di tutti gli italiani. La qualità delle loro immagini, confrontata con i vecchi televisori a tubo catodico, è nettamente migliore. La loro manutenzione è fondamentale per mantenere inalterata la nitidezza di ciò che si guarda. Pulire per bene uno schermo LCD significa avere una immagine sempre limpida e chiara, ma è anche segno di ordine e pulizia. A volte si corre il rischio di pulire gli schermi LCD in modo errato, andando a rovinarli. In questa guida sarà spiegato come pulire schermi LCD in modo corretto.

25

Occorrente

  • Panno
  • Prodotto antipolvere
35

Prima di tutto è importante sapere cosa non utilizzare per la pulizia di un televisore. L’acqua è assolutamente da evitare, così come i “tradizionali” prodotti per pulire le finestre ed i mobili. Per eseguire una corretta pulizia servono infatti dei prodotti specifici per le superfici moderne (come appunto gli schermi ultrapiatti). Inutile aggiungere che in questi casi è meglio non cercare di risparmiare a tutti i costi, ma cercare di scegliere un buon prodotto che sia anche in grado di rispettare l’ambiente e le persone che lo utilizzano. In tutti i supermercati ne esiste una grande varietà, è sufficiente scegliere bene e con un po’ di oculatezza.

45

La prima operazione da compiere quando ci si accinge a pulire una TV (o un PC), è sempre quella di spegnerla per assicurarsi di non poter prendere scosse. Essere certi di non avere fonti di calore collegate allo schermo, è anche molto importante per la qualità del risultato. Meglio, e più facile, pulire superfici fredde. A questo punto si può prendere il prodotto specifico scelto in precedenza ed inumidire un panno (quelli di cotone o di lana vanno benissimo). Mai spruzzare direttamente il prodotto sulla TV, si andrebbe solamente a rovinare lo schermo. Questo tipo di superfici deve essere trattata con moltissima cura. Si potrà quindi passare il panno umido su tutta la superficie dello schermo con molta delicatezza.

Continua la lettura
55

Per una perfetta pulizia sarà necessario passare il panno inumidito più volte, facendo attenzione a non lasciare dei residui di sporco o degli aloni. Il modo migliore di passare il panno è facendo dei cerchi. Questo tipo di movimento circolare aiuta a non lasciare spazi “non trattati”. Dopo aver fatto ciò, è consigliabile prendere uno straccio asciutto e pulito e andare a sfregare delicatamente su tutta la superficie dello schermo, asciugando eventuali tracce lasciate dal prodotto. Dopo aver aspettato qualche minuto (per assicurarsi una perfetta asciugatura), si potrà iniziare nuovamente ad utilizzare la TV o il PC.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dagli schermi LCD

Arredamento

Come scegliere la libreria del soggiorno

Economia Domestica

Idee di domotica per migliorare la casa

Ristrutturazione

Consigli per realizzare una sala cinema in casa

Pulizia della Casa

Come pulire il monitor lcd di un pc

Pulizia della Casa

Come utilizzare un panno antistatico

Pulizia della Casa

Come pulire un televisore a tubo catodico

Pulizia della Casa

Come pulire il display del telefono