Come pulire sandali e zoccoli in sughero

Tramite: O2O 11/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scarpe in sughero vanno molto di moda e lasciano traspirare bene il piede in estate: l'unico motivo per cui si può esitare a comprarle è che il sughero può sporcarsi molto facilmente. Tuttavia, con un po' di attenzione, è possibile ripristinare facilmente anche quelle scarpe estremamente sporche senza danneggiarle. Nella seguente guida sarà mostrato come pulire i sandali e gli zoccoli in sughero.

26

Occorrente

  • Scarpe o zoccoli in sughero
  • 5 gocce di detergente neutro
  • 1/2 lt di acqua tiepida
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • straccio
  • spazzola
  • spazzolino
  • olio extra vergine d'oliva
  • bicarbonato di sodio
  • limone
36

Creare una soluzione di pulizia: mettere cinque gocce di detergente neutro in mezzo litro d'acqua tiepida (il detersivo deve essere non tossico per impedire che eventuali sostanze chimiche possano danneggiare le scarpe), aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco e mescolare il tutto. Pulire le scarpe di sughero con uno straccio, inumidendo quest'ultimo nella soluzione detergente e poi utilizzarlo per rimuovere più sporcizia possibile dal sughero. Questo, non solo renderà più belle le scarpe, ma allungherà anche la loro la vita.

46

Strofinare la superficie in sughero con una spazzola facendo un movimento circolare e delicato. La spazzola deve essere umida ma non bagnata, e bisogna sciacquarla ogni tanto in modo che non rimangano macchie di sporco sulle scarpe. Utilizzare uno spazzolino in quelle aree che non possono essere raggiunte con la spazzola più grande. Rimuovere tutti i residui di sapone e di schiuma dal sughero; se si vede ancora la sporcizia o lo scolorimento, ripetere nuovamente il passaggio. Non strofinare più di due volte la superficie del sughero o si rischia di danneggiarlo. Se la scarpa sembra pulita, evitare di strofinare ulteriormente il sughero. Esaminare le scarpe: se il sughero sembra ormai pulito, eseguire un'ultima passata con acqua calda pulita per rimuovere tutta la soluzione di pulizia e lasciarle asciugare per un giorno o due.

Continua la lettura
56

Per rimuovere le macchie pesanti o per riparare le zone danneggiate, è possibile levigare leggermente la superficie del sughero. Prima di fare ciò, è necessario assicurarsi che le scarpe siano completamente asciutte, altrimenti si rischia di rovinarle. Non esercitare troppa pressione, anche la levigatura molta leggera sarà in grado di rimuovere quasi tutte le macchie e lo sporco. Questo processo è necessario solo in caso di presenza di danni al sughero o di macchie ostinate che non vanno via con la soluzione detergente. In alternativa, è possibile utilizzare l'olio extravergine d'oliva o una soluzione composta da bicarbonato di sodio e limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rafia

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire un recipiente dell'olio

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti