Come pulire reti e doghe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le pulizie di casa prevedono un numero di compiti a cui occorre provvedere in maniera regolare per mantenere pulizia e ordine nella propria abitazione. L'igiene della zona notte e del letto, sono fattori molto importanti per il proprio benessere e l'attenzione non deve essere rivolte soltanto alle lenzuola e al materasso: occorre infatti pulire periodicamente anche le reti e le doghe: si tratta di aree in cui polvere, acari e batteri tendono purtroppo ad annidarsi facilmente, però, per igienizzarle è sufficiente adottare dei semplici rimedi. Ecco come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio, un pennello, sapone di Marsiglia, olio di eucalipto, aceto, battipanni, aspirapolvere, spugna e qualche panno
38

Preparare l'occorrente

L'adeguata pulizia delle doghe e delle reti dei letti, è indispensabile per provvedere alla propria salute; per eseguire tale compito in maniera corretta, occorre innanzitutto incominciare ad igienizzare anche il materasso e tutte le parti relative al letto. I pochi elementi che vi occorrono sono molto facili da reperire e sono i seguenti: bicarbonato di sodio, un pennello, sapone di Marsiglia, olio di eucalipto, aceto, battipanni, aspirapolvere, spugna e qualche panno pulito.

48

Pulire materassi e cuscini

Per eseguire bene un lavoro, occorre iniziarlo nella maniera migliore: incominciate innanzitutto a rinfrescare il materasso appoggiandolo ad una parete accanto alla finestra e battetelo con il battipanni per eliminarvi la polvere. Con un pennello cospargetelo di bicarbonato lasciandovelo in posa mezza giornata, poi aspiratelo con l'aspirapolvere. Se vi è possibile, esponetelo per qualche ora al sole e battetelo nuovamente.

Continua la lettura
58

Igienizzare cuscini e testiera

Battete bene anche i cuscini e lasciateli per alcune ore esposti all'aria, eventualmente appoggiandoli al davanzale. Se la testiera ed i bordi del letto sono in ferro battuto oppure in legno, strofinatele con un panno e qualche goccia di olio di eucalipto: quest'ultimo è un ottimo antiacaro. Se invece sono presenti parti in tessuto, passatevi una spugna inumidita e strizzata in acqua in cui avrete fatto macerare per alcuni giorni qualche rametto di rosmarino: gli acari non amano affatto questo preparato.

68

Pulire le reti

Sono ancora molti i letti dotati di reti metalliche: sono piuttosto economiche e se vengono scelte di buona qualità, possono garantire un ottimo riposo. Per liberarle dai depositi di polvere, è necessario usare un pennello a setole medie, poi occorre pulirle con un panno inumidito in acqua saponata con l'aggiunta di qualche goccia di aceto, quindi devono essere asciugate perfettamente con un panno di spugna, lasciando inoltre la finestra aperta almeno per un paio d'ore. Copritele con il telo coprirete e sistematevi il materasso.

78

Pulire le doghe

Ora potete procedere con la pulizia delle doghe in legno, note per la loro indeformabilità e per le loro ottime capacità di sostegno durante il riposo. Per una corretta pulizia, passatevi innanzitutto l'aspirapolvere, poi lavatele con uno straccio perfettamente lindo, bagnato e ben strizzato in acqua e sapone di Marsiglia, quindi asciugatele. Passatevi infine qualche goccia di olio di eucalipto con un panno morbido e per farlo assorbire completamente, strofinate bene il legno. Stendete il coprirete, fissatelo agli angoli e sistemate il materasso.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre un coprirete, lavandolo frequentemente: il materasso rimarrà pulito più a lungo
  • Le reti in ferrro non vengono quasi più utilizzate, ma se le avete, non bagnatele: spolveratele con il pennello e passatevi semplicemente un panno con qualche goccia di alcool

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere in fibra di vetro

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti