Come pulire, proteggere e riporre le valigie dopo l'uso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I viaggiatori sanno che la valigia va sempre mantenuta pulita, ancor di più se si viaggia di tanto in tanto. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come pulire, proteggere e riporre le valigie dopo l'uso. La valigia trascinata in lungo e in largo è soggetta ad assorbire la polvere ed a volte si macchia. Dopo averla utilizzata per un viaggio, prima di riporla al solito posto, è buona abitudine revisionare le parti per fare un'accurata pulita.

26

Attualmente le valigie sono realizzate in tela, in pelle, in plastica morbida o doppia, in nylon, in poliestere ed in alluminio. In base al materiale bisogna trovare una modalità di pulizia ed un detergente adatto. La prima cosa da fare è quella di svuotarla completamente. Successivamente con un pennello asciutto bisogna togliere tutta la polvere dalla superficie della valigia. Per eseguire questa operazione si può utilizzare una pezzuola umida da passare anche all'interno. In seguito si prende l'aspiratore e si asportano tutti i detriti che si sono depositati all'interno delle tasche, specialmente negli angoli.

36

Se la valigia è di pelle e presenta delle macchie è opportuno adoperare un panno leggermente inumidito, ma non bagnato in quanto l'umidità danneggia la pelle. Bisogna passare il panno delicatamente su di essa, ma si può anche utilizzare del sapone di sella. È possibile reperirlo presso i negozi di pelletteria, di scarpe e nei centri commerciali. Inoltre, bisogna pulire anche le ruote, il manico e gli interni. Se la valigia è di tessuto doppio si può adoperare un panno inumidito con una spruzzata di detergente liquido universale, ma non deve essere aggressivo.

Continua la lettura
46

Fatto ciò si devono rimuovere i residui del pulitore che è stato utilizzato. Se la valigia è quella di tipo rigido si può spruzzare su di essa un detergente delicato in formato spray e successivamente asciugarla con un panno di cotone. Lo stesso procedimento va eseguito anche per l'interno. Se invece è un borsone morbido si deve riempire la vasca da bagno con acqua fredda e poi bisogna aggiungere del sapone delicato, quello per il lavaggio di indumenti in lana. In alternativa si può utilizzare dello shampoo per capelli. A questo punto si immerge il borsone all'interno della vasca.

56

Si lava, si sciacqua e si mette ad asciugare all'aria, in una zona ombrosa. La valigia prima di riporla deve essere ben asciutta. A questo punto bisogna inserire al suo interno un sacchetto a rete oppure di tessuto leggero con delle palline di legno di cedro. In questo modo si tiene profumata e si evita un'eventuale presenza di insetti. Successivamente la valigia si deve mettere in una custodia con zip oppure in fogli di cellophane trasparente per poi depositarla sullo scaffale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riporre coperte e piumoni

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente un trolley

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nell'uso del microonde

Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavatrice

Pulizia della Casa

Come proteggere la biancheria da luce, polvere e muffe

Pulizia della Casa

Come proteggere i libri in casa dai parassiti