Come pulire pouf in pelle bianca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I componenti d'arredo in pelle sono classici senza tempo nelle nostre case, adattandosi perfettamente sia agli stili più moderni sia a quelli più retrò. Il pouf, in particolare, in tutta la sua semplicità può assolvere a diverse funzioni: nonostante sia spesso rilegato al ruolo di poggiapiedi, può anche tornare utile come comodo sgabello e, nel caso dei modelli apribili, anche come pratico portaoggetti. Può essere rivestito con vari tessuti, pelle o ecopelle. Quando si parla di pelle, in particolare quella bianca, le perplessità maggiori riguardano i modi per mantenerla pulita. Si tratta però di timori poco fondati, in quanto la manutenzione delle pelli richiede passaggi molto semplici ma precise attenzioni. Vediamo quindi quali sono i metodi più consigliati per pulire un pouf in pelle bianca.

26

Occorrente

  • sapone neutro o apposito per pelli
  • spugna morbida
  • spazzola per pelli o tessuti
  • uno straccio
36

Rimuovere le impurità

Come prima cosa è necessario rimuovere dal pouf tutte le polveri e le impurità che vi sono depositate. Per farlo potete utilizzare una semplice spazzola per pelli o tessuti a setole morbide, l'aspirapolvere o, in alternativa, le apposite spazzole a vapore che hanno la funzione di pulire e disinfettare al tempo stesso.
Nel caso in cui sul pouf si sia accidentalmente versato del liquido, provvedete a rimuoverlo con uno straccio, fin quando la pelle risulta asciutta.

46

Rimuovere le macchie

Rimuovete eventuali macchie versando su di esse una piccola quantità di acqua e sapone di marsiglia. Dopo averle strofinate con l'apposita spazzola per pelli o tessuti, lasciate agire il sapone per circa dieci minuti. Rimuovete infine il tutto con una spugna morbida inumidita, e provvedete ad asciugare con uno straccio.
In alternativa, se avete a che fare con macchie ostinate o se pensate di dover ripetere frequentemente questa operazione, è consigliabile ricorrere a prodotti appositi per pelli, facilmente reperibili nei negozi specializzati.

Continua la lettura
56

Eseguire la pulizia totale

Per una pulizia rapida e totale del vostro pouf in pelle, inumidite una spugna con acqua tiepida e una piccola quantità di sapone neutro. Strofinatela con decisione sull'intera superficie da pulire, avendo l'accortezza di asciugare ogni parte prima di passare alla successiva, in modo da non lasciare la pelle bagnata troppo a lungo. I pori delle pelli naturali, infatti, assorbono l'umidità molto rapidamente.
Ripetete questa operazione di frequente, in modo che il pouf non giunga mai ad essere eccessivamente sporco e sia quindi ogni volta sufficiente una pulizia rapida e leggera.
Ricordate che il sapone neutro deve essere assolutamente privo di alcol, come ad esempio il classico sapone da bucato.
Anche per questa semplice operazione è comunque preferibile utilizzare i saponi spray specifici per pelli e cuoio, da spruzzare direttamente sulla superficie e spazzolare con l'apposita spazzola. Questi ultimi sono anche in grado di nutrire la pelle, mantenendola morbida e lucida nel tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le pulizie ricorrenti preferite i prodotti specifici per pelli: appositi saponi spray e creme lucidanti e nutritive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una parete bianca

Pulizia della Casa

Come pulire un giubbino in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili esterni in plastica bianca

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle