Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una casa bella e sempre in ordine è il desiderio nascosto di ogni padrone di casa, ma affinché ciò possa realizzarsi è indispensabile mantenere sempre perfettamente pulita ogni superficie. Certamente le superfici che richiedono più manutenzione e cura sono i pavimenti, sia per la loro estensione che per i materiali che li caratterizzano: per ottenere il massimo risultato, con il minimo sforzo, seguite i consigli della nostra guida che, con metodi semplici ed economici, vi aiuterà a pulire e rendere splendenti le piastrelle in ceramica e gres. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Aceto
  • bicarbonato
  • olio essenziale di limone
  • alcol
  • panni di lana e cotone
37

Un metodo antico ma molto efficace per le piastrelle in ceramica, è quello di utilizzare invece del comune detergente per pavimenti, l'aceto, un prodotto molto versatile: basterà semplicemente diluire in un secchio d'acqua tiepida, 8 cucchiai da cucina di aceto e con questa miscela lavare le piastrelle. Lo stesso economico metodo può essere utilizzato per pulire anche le ceramiche della cucina o del bagno. Ricordate di non utilizzare mai l'aceto sul marmo per non rovinarlo in modo definitivo e permanente.

47

Il secondo metodo che vogliamo consigliarvi per la pulizie delle piastrelle, prevede l'utilizzo di un panno di cotone per lavare e un panno di lana per asciugare. In un secchio di acqua di almeno 2 litri, sciogliete 6 cucchiai di bicarbonato e alcune scaglie di sapone di Marsiglia e agitate con un cucchiaio, fino a far sciogliere completamente il bicarbonato. Con questa miscela potete lavare qualsiasi superficie, ma è particolarmente adatta al gres porcellanato, alle ceramiche e ai vetri smerigliati. Una volta lavato il pavimento, asciugatelo con il panno di lana per ottenere una lucidatura del pavimento.

Continua la lettura
57

Un altro metodo che può efficacemente igienizzare le ceramiche è l'utilizzo dell'alcol. A differenza dei casi precedentemente indicati, l'alcol andrà versato direttamente sulla ceramica da pulire e, dopo averlo passato sull'intera superficie, dovrete rimuoverlo con un risciacquo di acqua. L'odore dell'alcol purtroppo può essere molto intenso e non gradito, ma per ovviare a questo inconveniente potete sciogliere nell'acqua, durante il risciacquo, qualche goccia di olio essenziale di limone o lavanda, che andrà a mascherare l'odore pungente dell'alcol. L'ultima accortezza per ottenere delle ceramiche sempre pulite e igienizzate, è quello di pulirle frequentemente, avendo l'avvedutezza di asciugarle con panni morbidi e di colore bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di asciugare le piastrelle appena pulite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle del camino

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle