Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Tramite: O2O 09/05/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una casa bella e sempre in ordine è il desiderio di tutti, ma affinché ciò possa realizzarsi è indispensabile mantenere perfettamente pulita ogni superficie. Infatti ce ne sono alcune che richiedono più manutenzione e cura rispetto ad altre come ad esempio per i pavimenti, sia per la loro estensione che per i materiali che li caratterizzano. A tale proposito per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, il consiglio è di leggere i passi successivi di questa guida in cui vi suggeriamo come pulire piastrelle in ceramica o gres.

28

Occorrente

  • Aceto
  • Cera liquida
  • Olio essenziale di limone o lavanda
  • Alcool
  • Panno di lana
  • Sapone di Marsiglia
  • Bicarbonato di sodio
  • Panno di cotone
  • Olio paglierino rosso
  • Segatura
  • Scopa
38

Utilizzare acqua e aceto

Un metodo antico ma molto efficace per pulire le piastrelle in ceramica, è di utilizzare invece del comune detergente per pavimenti l'aceto, ovvero un prodotto molto versatile. In tal caso vi basterà semplicemente diluire in un secchio d'acqua tiepida l'aceto, e poi con questa miscela lavare le piastrelle. Lo stesso economico metodo può essere utilizzato per pulire anche le ceramiche della cucina o del bagno. Ricordate inoltre di non usare mai l'aceto sul marmo per non rovinarlo in modo definitivo e permanente, optando in questo caso per della cera solida.

48

Lavare il gres con bicarbonato e sapone di Marsiglia

Un altro metodo molto efficace che vogliamo consigliarvi per la pulizie delle piastrelle, prevede l'utilizzo di un panno di cotone per lavare e un altro di lana per asciugare. Per procedere con l'operazione dovete innanzitutto riempire un secchio d'acqua di almeno 2 litri, e sciogliervi del bicarbonato di sodio e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Con questa miscela potete lavare qualsiasi superficie anche se si rivela particolarmente adatta al gres porcellanato, alle ceramiche e ai vetri smerigliati, grazie all'effetto leggermente abrasivo del bicarbonato che riesce in tal caso a penetrare nei solchi e nelle porosità dei suddetti materiali. Una volta lavato il pavimento, asciugatelo con il panno di cotone e poi successivamente lucidatelo con quello di lana leggermente imbevuto in cera liquida specifica per il gres.

Continua la lettura
58

Cospargere dell'alcool direttamente sulla ceramica

Un altro metodo che può efficacemente igienizzare e soprattutto pulire le piastrelle in ceramica consiste nell'utilizzare dell'alcol. A differenza dei casi precedentemente indicati, il prodotto va versato direttamente sulla superficie da pulire e, dopo averlo cosparso in modo uniforme su tutto il perimetro siano esse piastrelle murali che di un pavimento, rimuovetelo con un abbondante risciacquo. L'odore dell'alcool purtroppo può essere molto intenso e non gradito, ma per ovviare a questo inconveniente potete sciogliere nell'acqua anche qualche goccia di olio essenziale di limone o di lavanda, che andrà appunto a mascherare quello pungente dell'alcool.

68

Optare per dell'olio paglierino rosso

Dopo aver usato l'alcool la superficie per quanto pulita ed igienizzata, si potrebbe tuttavia presentare con un'antiestetica patina biancastra. In tal caso il consiglio è di applicare sulle piastrelle della cera liquida per poi rimuoverla con un panno di cotone, ed infine procedere con la lucidatura usandone un altro di lana. Se invece la superficie pulita con l'alcool è in gres grezzo, allora vi conviene optare per dell'olio paglierino rosso, e poi dopo averlo lasciato agire per una mezz'ora asciugarlo con della segatura. Alla fine dopo averne spazzato i residui, potete ottimizzare il risultato lucidando le piastrelle con un panno di lana.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco tra le piastrelle

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica