Come pulire pentole e stoviglie senza sforzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante donne si trovano, a fine giornata, con la cucina piena di pentole e stoviglie da lavare?! E poco importa possedere una lavastoviglie oppure no perché non tutti gli "utensili" comunemente impiegati in cucina possono essere lavati in modo "automatizzato". La guida che segue si pone quindi l'obiettivo di fornire una soluzione efficace, economica ed ecologica per pulire pentole e stoviglie riuscendo, con il minor sforzo possibile, ad eliminare qualsiasi tipo di incrostazione o di sgradevole odore. Seguitemi passo passo e procediamo!

26

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Una spugna
  • Una pentola abbastanza capiente
36

Un preziosisissimo ed ecologico alleato nel trattare le incrostazioni persistenti su pentole e stoviglie è il bicarbonato che, con la sua azione delicatamente abrasiva e le indiscusse proprietà ammorbidenti, risulta la soluzione migliore per la risoluzione del problema. È infatti possibile utilizzarlo per rimuovere lo sporco da pentole e padelle che in pochissimo tempo torneranno splendide e lucenti senza alcun residuo di fastidiosi cattivi odori. Va ad ogni modo sottilineato che il bicarbonato costituisce un sistema di prelavaggio; ad operazione ultimata le stoviglie andranno comunque lavate come di consueto oppure, nel caso sia possibile, inserite in lavastoviglie.

46

Per eliminare difficilissime incrostazioni di cibo senza particolari sforzi è possibile utilizzare il bicarbonato in modi diversi: un primo modo è quello di ricoprire direttamente i residui, aggiungere acqua calda e lasciare agire il prodotto per almeno 15 minuti trascorsi i quali sarà sufficiente risciacquare e lavare le stoviglie come di consueto. Qualora poi ci si trovasse in presenza di incrostazioni particolarmente ostinate sarà il caso di procedere come segue: agire dapprima direttamente sulla "macchia" mediante una spugnetta cosparsa di bicarbonato e acqua e, successivamente, quando il tutto sarà completamente rimosso, risciacquare e lavare come d'abitudine. Agendo in tal senso il vostro operato sarà indirizzato, nello specifico, sulle incrostazioni più critiche ed otterrete i massimi risultati con il minimo dispendio di energia.

Continua la lettura
56

Sempre sul fonte "biologico" e naturale esistono tanti altri rimedi per rimuovere residui di cibo ed odori persistenti dalle vostre stoviglie fra i quali, i più conosciuti e diffusi sono il limone e l'aceto di vino bianco che vengono anche comunemente impiegati come "ingrediente" di base nei maggiori detersivi industriali. In sostanza, i saggi "rimedi della nonna" si rivelano, oggi come ieri, i migliori alleati per la pulizia in cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aceto di vino e limone hanno una funzione simile nella pulizia delle stoviglie!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Casseruole E Le Pentole

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio le pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio inox