Come pulire pellicce ecologiche e cappelli di feltro

1/5 – Introduzione

Pulire gli indumenti di pelliccia ecologica non è sempre un’operazione facile da compiere, poiché è di fondamentale importanza conoscere le tecniche adatte, per ottenere un buon risultato e, soprattutto, per evitare di rovinare la pelle. Nei seguenti passaggi, vi fornirò alcuni consigli su come pulire pellicce ecologiche e cappelli di feltro. Quelli descritti sono tutti metodi estremamente semplici da eseguire, quindi non preoccupatevi se non avete mai fatto qualcosa del genere. Iniziamo!

2/5 Occorrente

  • Bicarbonato
  • Glicerina
  • Trielina
  • Spazzola
  • Panno
  • Ammoniaca
  • Acqua

3/5

Iniziate con il pulire le pellicce ecologiche. Per eseguire la pulizia di questo tipo particolare di pelliccia, dovrete procedere in maniera simile a quelle naturali, sostituendo però alla crusca il bicarbonato. Infatti, dovrete cospargere il bicarbonato sulla pelliccia e strofinarla ripetutamente con un panno asciutto seguendo il verso del pelo, fino a quando le macchie non saranno state rimosse completamente. Uno dei vantaggi nell’utilizzo del bicarbonato, è che per rimuoverlo, una volta che la pelliccia ecologica sarà pulita, basterà battere al rovescio la pelliccia ed esso si staccherà da solo facilmente.

4/5

Un consiglio riguardo ai giacconi in pelle ecologica, è che per non farli screpolare col passare del tempo, dovrete frizionarli, almeno un paio di volte al mese, con uno straccetto morbido imbevuto di glicerina; riuscirete così a mantenerlo perfettamente integro e ad allungare la sua durata. Per i cappelli di feltro, dovrete, se presenti, rimuovere tutte le eventuali decorazioni (come nastri, fibbie e penne) e spazzolare con cura. Tamponate con trielina o spazzolate con acqua e ammoniaca, senza esagerare con le quantità di quest’ultima, basteranno poche gocce. Preparato il composto, utilizzate una spazzola imbevuta leggermente in esso per pulire il cappello.

5/5

Se siete in possesso di cappelli di paglia, il procedimento per la loro pulizia risulta essere molto simile al precedente. Dovrete preparare una soluzione con 1 cucchiaio di acqua ossigenata diluita in 1 litro di acqua. Successivamente, dovrete inumidire la spazzola con la soluzione e passarla sul cappello. Sia per i cappelli di feltro, che per quelli di paglia, dovrete lasciarli asciugare completamente prima di montare al loro posto le eventuali decorazioni. Avete visto come pulire in maniera semplice, ma efficace, tutte le vostre pellicce ecologiche ed i vostri cappelli in feltro o paglia. Inoltre, seguendo i metodi descritti in precedenza, riuscirete a risparmiare qualche euro di lavanderia, utilizzando un po’ di “fai-da-te”.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata