Come pulire pavimenti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nonostante il legno sia un materiale molto robusto e resistente, i pavimenti fatti in questo materiale sono assai delicati e necessitano di cure particolari. Il parquet ha una lunga durata e da un punto di vista estetico crea nelle nostre case un ambiente caldo ed accogliente, ma nel corso del tempo potrebbe alterarsi a causa della luce e dell’umidità dell’ambiente. Il parquet va quindi trattato con estrema attenzione. Con questa breve guida vediamo quindi come pulire i pavimenti in legno per preservarli a lungo.

24

La pulizia quotidiana

Cominciamo con la pulizia quotidiana, quella necessaria per eliminare polvere, capelli o i peli degli animali. Dovremmo utilizzare un panno in morbida microfibra, il materiale più adatto per il legno in quanto non è abrasivo. In commercio esistono comode scope realizzate in microfibra che rendono la pulizia del parquet molto veloce. In alternativa possiamo utilizzare un aspirapolvere che sia dotato della specifica spazzola per parquet. Per i battiscopa, sarà necessario il tubo del nostro aspirapolvere, senza alcun ulteriore accessorio, per eliminare la polvere e la sporcizia incastrate negli anfratti dei battiscopa o negli stipiti delle porte.

34

Il lavaggio

Per quanto riguarda invece il lavaggio, ricordiamoci sempre che la regola fondamentale è quella di non usare detersivi troppo schiumosi i cui residui sarebbero difficili da togliere con delicatezza, sostante abrasive come i detergenti in crema e l’ammoniaca. La soluzione migliore è quella di acquistare prodotti specifici per questo tipo di pavimenti i quali sono solitamente neutri. Un’alternativa naturale è quella di usare acqua e aceto, dal forte potere sgrassante. Puliamo il parquet seguendo sempre il senso delle venature del legno, in questo modo la pulizia sarà più efficace. È importante ricordare che anche l’acqua non è un grande alleato del legno, dunque non dovrà mai essere gettata direttamente sul pavimento ed anche il panno che utilizziamo per il lavaggio dovrà essere ben strizzato. Facciamo in modo che il parquet si asciughi nel minor tempo possibile aerando bene il locale.

Continua la lettura
44

La lucidatura

Infine si può procedere con la lucidatura. È possibile rendere più splendente il nostro pavimento in legno anche con l’utilizzo di prodotti naturali. Uno dei più efficaci è l’olio d’oliva, che possiamo versare in piccole quantità su un panno morbido da passare poi sul parquet. Questa procedura andrà fatta non troppo di frequente, diciamo una volta al mese. In alternativa possiamo acquistare cere specifiche per parquet, un po’ più costose ma normalmente un flacone durerà parecchio tempo. Ricordiamoci di pulire questo tipo di pavimento senza indossare le scarpe, poiché lo rovinerebbero soprattutto nella fase di stesura della cera; meglio effettuare la pulizia a piedi nudi in estate o con morbidi calzini in spugna e cotone nella stagione invernale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli dei pavimenti

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in linoleum