Come pulire oggetti in rame e ottone

Tramite: O2O 11/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli oggetti in rame ed ottone non sono più tanto di moda e i giovani sposi, spesso, preferiscono acquistare i ninnoli e le decorazioni per la casa nei grossi centri commerciali, piuttosto che da un artigiano. Tuttavia l'arte non segue i "dictat" delle mode e lo stile antico nei complementi d'arredo come pure la passione per l'oggettistica antica, pur rivolgendosi ad un mercato più contenuto, propone accessori in metallo pregiato come il rame e l'ottone che impreziosiscono le pareti o le vetrine delle nostre case e conferiscono autenticità allo stile scelto. In termini di pulizia si parla di complementi che rappresentano un impegno particolare a seconda delle loro caratteristiche. Ecco come pulire oggetti in rame e ottone.

26

Occorrente

  • pietra pomice in polvere, un limone
36

Per pulire e rendere più brillanti e luminosi gli oggetti in rame ed ottone potrete ricorrere ad un rimedio fatto in casa di facile gestione: tra i vantaggi va considerata l'atossicità per chi fa le pulizie, caratteristica invece inevitabile per la maggior parte dei prodotti chimici in commercio. Vi basterà procurarvi una pietra pomice o della polvere di pietra pomice. Si può reperire al mare o comunque nei negozi per la cura estetica. Sbriciolatela fino a ridurla a polvere, se necessario servitevi di un frullatore. Prendete un limone, spremetelo al fine di conservarne la sola buccia che riempirete con la polverina di pietra pomice.

46

Maniglie, serrature, candelabri, e molti altri elementi presenti in casa sono di ottone. Il pregio del metallo è il suo color dorato che, a seconda dell?utilizzo o dell?abbandono, può facilmente ossidarsi, opacizzarsi ed imbrunirsi. In particolare l'ottone può essere lavato con acqua saponata e lucidato con uno strofinaccio morbido bagnato in una soluzione fatta di acqua, un po' di sale ed un paio di cucchiai d?aceto. Se si tratta invece di piatti appesi o superfici con dei bassorilievi potete utilizzare acqua e ammoniaca e servirvi di uno spazzolino dalle setole non molto rigide.

Continua la lettura
56

Il rame invece, è un materiale spesso impiegato per gli utensili da cucina: pentolame, mestoli e stoviglie di varie forme e usi, talvolta anche soltanto da mostra. Su questi manufatti, soprattutto se non utilizzati, tende a depositarsi una patina chiamata verderame. Per la rimozione può essere usata una pasta fai da te composta di polvere di gesso e alcool metilico. Dovrete spalmarla sulla superficie e strofinare bene con un panno morbido. Sui punti di maggiore resistenza servitevi di una paglietta a grana sottile avendo cura di non insistere su un unico punto per non graffiare eccessivamente la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame con il dentifricio

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in cromo ed in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in rame

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali