Come Pulire Oggetti In Ottone, Rame O Peltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte ci è capitato di trovarci nel dubbio di cosa poter usare per riuscire a pulire gli oggetti presenti nella nostra casa come rame ottone o peltro? Esistono parecchi prodotti in commercio, ma spesso trattasi di detersivi troppo aggressivi e/o comunque in qualche modo dannosi alla salute. Ecco in questo articolo oggi parleremo di alcuni metodi naturali che molti di noi non conoscono.

25

Occorrente

  • Limone
  • Sapone
  • Panno morbido
  • Sale
  • Aceto
  • Bicarbonato
  • birra calda
  • cavolo crudo
35

Per la pulizia del rame ottimo rimedio è il limone. Infatti, se è particolarmente sporco, basta strofinare su tutta la superficie la parte interna di questo agrume. Se serve solo renderli più lucidi è sufficente usarne solamente il succo e con l'aiuto di una spugnetta applicarlo sugli oggetti. Altro ottimo pulitore naturale è l'aceto di vino bianco, che andrebbe preferibilmente spruzzato sulla superficie precedentemente cosparsa di sale per poi infine essere strofinata delicatamente con un panno morbido.

45

Anche per la pulizia degli oggetti in ottone il limone (succo) ha un ruolo primario insieme al bicarbonato di sodio. Vanno miscelati entrambi fino ad ottenere una sorta di "pasta", applicati sulla superficie da pulire e lasciati agire per cinque minuti circa prima di risciacquare. La stessa procedura si può adoperare sostituendo il limone ed il bicarbonato con del sale fino e della farina in ugual misura, aggiungendo un po' di aceto bianco.

Continua la lettura
55

Il peltro torna lindo e pulito con acqua e sapone naturale (ad esempio Marsiglia). Si immerge l'oggetto in acqua tiepida dove precedentemente sono state messe le scaglie di sapone di Marsiglia(può comunque andar bene anche in soluzione liquida, sgrassatore compreso). Si lascia agire per almeno una mezz'oretta, dopo di ciò si risciacqua con acqua demineralizzata, si asciuga e ci si passa pochissimo olio di vaselina. Si termina il lavoro lucidando con un panno di lana. In alternativa si possono usare bicarbonato di sodio, sale fino e succo di limone in consistenza cremosa. Se i nostri cari oggetti presentano tracce di ruggine la soluzione ci viene data dalla patata e ancora una volta dal sapone di Marsiglia che strofinati sulla parte elimineranno quelle fastidiose macchie. Per lucidare e rendere brillante il peltro un ottimo rimedio è strofinare una foglia di cavolo crudo imbevuta di una soluzione composta da sapone liquidoe birra calda. Ricordiamoci sempre di terminare il lavoro risciacquando per bene e lucidando con un panno di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un bagno in stile medievale

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile tirolese

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di ottone

Pulizia della Casa

Come togliere l'ossidazione dalle maniglie in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle porte