Come pulire oggetti e abiti in pelle

1/6 – Introduzione

La pelle è uno dei materiali più delicati e difficili da pulire. Questa operazione infatti richiede molta accortezza, onde evitare di andare a rovinare i nostri capi, soprattutto se ci troviamo di fronte ad abiti a cui siamo particolarmente legati o che ci stanno particolarmente bene indosso. Generalmente è preferibile effettuare il lavaggio dei capi in pelle in lavanderia ma, siccome questo a volte richiede un dispendio di denaro non indifferente, vediamo insieme qualche consiglio che illustrerà come pulire nel migliore dei modi gli oggetti e gli abiti in pelle.

2/6 Occorrente

  • Spugna
  • Sapone delicato
  • Latte detergente
  • Batuffolo di cotone
  • Gel per pelle
  • Olio pulisci pelle
  • Lucidante
  • Panno morbido
  • Spazzola

3/6 – Controllare l’etichetta

La prima cosa che c’è da fare è quella di verificare l’effettiva composizione del capo di abbigliamento o dell’oggetto in pelle: molto spesso, infatti, si spaccia per pelle ciò che non lo è. Quindi bisognerà accertarsi con esattezza che non ci si trovi difronte a capi o oggetti in simil pelle, ecopelle o altri materiali che poco hanno a che fare con la “vera pelle”. In questi casi, infatti, si rischierebbe di danneggiare in modo irreparabile i capi stessi o, nella migliore delle ipotesi, i capi non si pulirebbero affatto. Dunque, occhio all’etichetta e poi via con il processo di pulizia! Vediamo quali sono i metodi più efficaci per far tornare come nuova qualsiasi superficie in pelle.

4/6 – Usare acqua e sapone delicato per le giacche

Innanzitutto, come detto, controlliamo sempre l’etichetta del capo prima di fare qualsiasi cosa. Un semplice errore potrebbe portarti a rovinarlo definitivamente. Per alcuni tipi di giacche, per esempio le classiche giacche in pelle da motociclista, si può utilizzare una spugna imbevuta di acqua e sapone delicato, da passare lungo la superficie dell’indumento. Una volta che questa sarà asciutta poi, spalmiamo su tutta la superficie del latte detergente, utilizzando un apposito batuffolo di cotone. Lasciamo asciugare e il capo tonerà come nuovo.

5/6 – Spalmare gel e oli specifici

Nel caso di capi di abbigliamento in pelle più delicati, di borse firmate, di abiti a cui siamo particolarmente legati o per la pelle dei nostri divani, possiamo utilizzare lo stesso procedimento, facendo però attenzione a strizzare leggermente la spugna. Per essere sicuri di non fare danni, proviamo a passare la spugna in una parte nascosta o interna del capo o dell’accessorio da lavare: se non si evidenziano reazioni, possiamo procedere con l’operazione. Se occorre pulire oggetti, accessori e vestiti in pelle per i quali è sconsigliato il contatto con l’acqua (scarpe, cappotti, etc.), invece è necessario procurarsi un sapone o uno spray che non sia a base acquosa. Per alcuni tipi di pelle, infatti, sono previsti dei prodotti specifici come gel e oli da spalmare con una spazzola e da lasciar assorbire, oppure lucidanti da stendere con un panno, spray pulenti ed igienizzanti. Cerchiamo quello più adatto a noi nel nostro negozio di fiducia.

6/6 – Strofinare con una spugna bagnata

Non dimentichiamo però che la migliore arma contro lo sporco che si annida sui capi e gli oggetti in pelle è rappresentata dalla prevenzione, soprattutto nei momenti di emergenza. Cerchiamo quindi di avere cura dei nostri capi d’abbigliamento in pellame, soprattutto se fatti di un materiale delicato e, qualora accadesse di sporcarli accidentalmente, occorrerà intervenire immediatamente. Come nel caso delle macchie, ad esempio: in questi casi sarà essenziale agire tempestivamente, strofinando una spugna leggermente bagnata proprio sulla macchia, in modo tale che questa non si fissi sulla pelle, che è un tessuto di per sé molto permeabile.

Riproduzione riservata