Come pulire murature vecchie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si vogliono pulire vecchie murature bisogna sapere che è un lavoro impegnativo, specialmente quando le superfici sono ampie ed abbastanza rovinate. Fare una pulizia profonda di una muratura è molto importante se si vuole mettere l'abitazione in vendita. Con questa operazione l'immobile acquista più valore in quanto sembra più nuovo. Prima di cominciare la pulizia è fondamentale verificare la solidità del muro; in questo modo si possono evitare eventuali danni a chi pulisce. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazioni su come è possibile pulire vecchie murature.

27

Occorrente

  • spazzola dura in saggina o spazzola metallica
  • spatola metallica
  • detergenti fungicidi
  • candeggina
  • acido muriatico diluito in acqua
37

La prima fase della pulitura consiste nella rimozione dello sporco più superficiale o, nel caso di muri esterni, di eventuali piante, rampicanti o muschi che ricoprono la superficie. È consigliabile l'utilizzo di guanti quando si devono staccare con le mai i rami dei rampicanti. Successivamente bisogna continuare la pulitura utilizzando una spatola in metallo per poter grattare con forza.

47

Per togliere gli ultimi residui e per eliminare muschi e licheni che sono saldamente attaccati ai mattoni è opportuno prendere una spazzola di saggina e strofinare con forza. Con questo sistema si riescono ad eliminare anche eventuali incrostazioni di vernice, cemento oppure sporco. In seguito bisogna lavare il muro con un potente getto di acqua; così facendo si rimuovono a fondo i residui che sono stati staccati e la polvere. Se è necessario si riprende a sfregare con la spazzola per eventuali altri residui.

Continua la lettura
57

Per i licheni ed i muschi è consigliabile applicare dei prodotti fungicidi. Essi si trovano in commercio nei negozi di fai da te e nei grandi supermercati. I fungicidi oltre ad eliminare quelli presenti rendono difficile la ricomparsa. Un altro detergente per il muro è la candeggina diluita con acqua; essa rimuove facilmente macchie e muffe. Bisogna inumidire una spazzola con il composto e sfregare; poi, si lascia agire e si risciacqua con abbondante acqua.

67

Per eliminare ciò che resta è opportuno utilizzare un miscuglio di acqua e acido muriatico. Anche in questo caso bisogna proteggersi con guanti e mascherina. Il pavimento va coperto con alcuni strati di carta per non farlo rovinare. La muratura va bagnata e poi pulita con un pennello imbevuto di questa soluzione; in seguito va risciacquata con un getto potente d'acqua. A questo punto si lascia asciugare il muro prima di fare qualsiasi altro lavoro. Quando il muro è asciutto si vernicia e si fanno lavori di abbellimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli specchi

Pulizia della Casa

Come pulire lo scarico della doccia senza usare prodotti inquinanti

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in acciaio

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno

Pulizia della Casa

Come pulire la cantina

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire la copertina di un libro