Come Pulire Mobili Di Metallo, Noce, Marmo, Teak E Vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'arredamento è una parte fondamentale della nostra casa. Rispecchia la personalità di chi la abita e possiede anche un valore affettivo oltre che un valore economico. I mobili sono i protagonisti principali dell'arredamento che, oltre a dover assolvere a scopi per lo più pratici, riempiono e rendono più bella e vivibile la casa. Bisogna, dunque, dedicargli delle attenzioni affinché restino in buone condizioni il più a lungo possibile. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida vedremo, dunque, alcuni piccoli suggerimenti per capire come pulire alcune tipologie di mobili, in particolare, quelli di metallo, noce, marmo, teak e vimini.

28

Occorrente

  • Aceto
  • Sapone
  • Cherosene
  • Detersivo delicato
  • Acetosella
  • Bianco di Spagna
  • Limone
  • Sale
  • Olio di oliva
  • Panno di flanella
  • Olio di lino
  • Bicarbonato
  • Flatting trasparente
38

Innanzitutto, se abbiamo dei mobili di metallo cromato possiamo strofinarli con molta delicatezza utilizzando una spugnetta inumidita in un'emulsione di acqua e aceto. Procediamo, successivamente, ad asciugarli con un panno morbido. Facciamo, però, molta attenzione a non utilizzare una spugnetta abrasiva, in quanto rovinerebbe la cromatura. Se, invece, il metallo è acciaio inox, basterà semplicemente utilizzare, invece di acqua e aceto, della semplice acqua e sapone, quindi bisognerà sciacquare e asciugare come precedentemente descritto. Per una più accurata manutenzione, periodicamente, dobbiamo utilizzare un prodotto specifico per acciai inossidabili che ci aiuterà a rimuovere anche le macchie più ostinate.

48

Se possediamo dei mobili in marmo, possiamo pulirli con dell'acqua tiepida e del detersivo delicato. Risulta essere ottimo anche il bianco di Spagna, cioè il carbonato di calcio che, una volta inumidito con acqua e passato sulla superficie, è in grado di restituire lucentezza. Se, però, il marmo ha ormai perso la sua originaria lucentezza, è meglio utilizzare della cera bianca, precedentemente fusa a bagnomaria. Qualora, invece, il marmo si fosse ingiallito, possiamo sbiancarlo semplicemente utilizzando del succo di limone e sale, ripetendo più volte l'operazione se necessario. Inoltre, un modo molto semplice e veloce per andare a lucidare un marmo colorato è quello che consiste nell'utilizzare qualche goccia di olio d'oliva da strofinare con un panno di flanella. Per concludere la pulizia, bisogna sapere che eventuali macchie di inchiostro e ruggine si riescono a eliminare con qualche goccia di acetosella.

Continua la lettura
58

Se possediamo dei mobili in noce procediamo con l'eliminare la polvere, dopodiché passiamo un panno imbevuto di cherosene, lasciamo assorbire e infine strofiniamo con un panno asciutto. Per una pulizia frequente e rapida, però, possiamo affidarci a dei prodotti specifici per il legno che troviamo nella grande distribuzione. In particolare possiamo far ricorso alle creme per il legno a base di cera, che creano una pellicola lucida protettiva sulla superficie del mobile e lasciano un delicato profumo di pulito.

68

Per i mobili in teak, invece, strofiniamo semplicemente la superficie con dell'olio di lino, quindi procediamo a lucidare con l'aiuto di un panno di flanella. Se, invece, abbiamo in casa o all'esterno dei mobili in vimini o in bambù, possiamo pulirli con dell'acqua calda, nella quale avremo disciolto un cucchiaio di bicarbonato oppure, in alternativa, con acqua e sapone neutro. Se poi, tali mobili sono destinati a restare esposti alle intemperie, è preferibile passare una volta all'anno del flatting trasparente, dopo averli accuratamente lavati ed asciugati. Attraverso questi metodi, molto semplici da seguire e che richiedono l'uso di prodotti naturali o di facile reperibilità, avremo la possibilità di mantenere sempre nuovi e splendenti i nostri mobili.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un cesto di vimini

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di vimini

Pulizia della Casa

Come pulire le borse in paglia e vimini

Pulizia della Casa

Come pulire i ripiani in marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo