Come pulire mobili di ebano, ferro, formica e frassino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per poter proteggere e far brillare gli arredi senza fatica bisogna utilizzare prodotti specifici. Però, non sempre il risultato è soddisfacente specialmente se i mobili sono intarsiati. Infatti, la polvere si deposita in punti che sono difficilmente raggiungibili. La polvere resta sui mobili fino a quando non si interviene con "olio di gomito". Leggendo questo tutorial si hanno alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile pulire mobili di ebano, ferro, formica e frassino, con trattamenti accurati e specifici in base al tipo di materiale.

25

L'ebano è un legno duro di colore scuro incline al nero. Per mantenere i mobili di ebano in salute si devono spolverare a fondo. La polvere si deposita negli intarsi e si deve prelevare utilizzando un pennellino dalle setole morbide. Successivamente si deve passare sul legno un panno imbevuto di olio di lino. Alla fine del lavoro si deve passare un panno di flanella per raccogliere i residui di olio in eccesso e completare la lucidatura. Lo stesso procedimento può essere effettuato anche per trattare i mobili in ferro battuto. In questo caso però è necessario passare un panno imbevuto di petrolio per evitare che si forma della ruggine.

35

Per i mobili in ferro verniciato bisogna utilizzare acqua e detersivo delicato. In seguito si deve sciacquare ed asciugare con un panno di cotone. La pulizia di questi mobili è abbastanza delicata per cui non è opportuno utilizzare prodotti abrasivi che possono scalfire la vernice. I mobili rivestiti di formica si devono lavare con acqua e sapone oppure con mezzo limone; poi, si devono sciacquare ed asciugare. Per le superfici in laminato plastico è consigliabile una miscela composta da 1 l d'acqua, 1 cucchiaio di ammoniaca e qualche goccia di liquido per i vetri. Poi, si deve prendere uno straccio pulito, immergere nel secchio con la miscela, strizzare e passarlo sui mobili. Subito dopo si deve fare l'asciugatura con uno straccio pulito.

Continua la lettura
45

A volte in casa si provocano involontariamente dei "danni"; a farne le spese generalmente è il piano del tavolo. Se esso viene danneggiato con il ferro da stiro è necessario spalmare la zona con olio; successivamente bisogna far assorbire la sostanza oleosa e poi lucidare con un panno di lana. Se i mobili sono in frassino, si spolverano e poi si trattano con la pelle scamosciata appena inumidita e ben strizzata. Eventuali macchie d'inchiostro si devono eliminare con aceto bianco.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare prodotti specifici per ogni tipo di materiale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le sedie in ferro battuto

Pulizia della Casa

Come pulire il ferro da stiro senza inquinare

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in casa: 5 consigli

Pulizia della Casa

Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come Pulire I Mobili Di Legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili imbottiti