Come pulire macchie di mirtilli

Tramite: O2O 15/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I mirtilli sono ottimi alleati per la salute dell'uomo. Li potete gustare come elemento aggiuntivo in una macedonia o, in alternativa, come ingrediente principale per la preparazione di muffins, torte, crostate, marmellate o succhi. Tuttavia, oltre agli aspetti salutistici e golosi, bisogna riconoscere che, se a contatto con la pelle e stoffe chiare, essi macchiano ogni superficie di un colore nero tendente al blu difficile da rimuovere definitivamente. I tessuti, in particolare, catturano il siero attraverso le loro fibre, rendendo vani i diversi tentativi di lavaggio. In questa guida, vi illustreremo come pulire le macchie di mirtilli dai vostri capi in modo efficace e risolutivo. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Acqua fredda
  • Sapone di Marsiglia
  • Zolfino
  • Candeggina
  • Limone, o in alternativa, acqua gassata o aceto bianco
  • Ammoniaca
  • Latte molto caldo
38

Usare il sapone di Marsiglia

Esistono differenti rimedi da mettere in pratica per eliminare questo genere di macchie. Quando accidentalmente il succo di mirtilli entra in contatto con stoffe chiare, è importante agire immediatamente. Dovete strofinare con energia del sapone di Marsiglia sulla macchia e lavare il tessuto a mano od in lavatrice a basse temperature. A mezza asciugatura, accendete un cannello di zolfo ed avvicinatelo al tessuto. Non accostatelo troppo per evitare di bruciarlo. Lasciate che le fibre ne ricevano il fumo. L'alone, da giallastro, scomparirà definitivamente.

48

Usare il latte caldo

Un altro consiglio altrettanto efficace per eliminare le macchie di mirtilli, consiste nel bagnare la macchia con del latte molto caldo. Dovete farlo continuamente fino a che non si freddi. Il trattamento richiede circa un paio di ore. A trattamento completato, lavate il capo a 30° in lavatrice con del sapone di Marsiglia per eliminare gli odori. In alternativa, mettete il tessuto a mollo in una bacinella con acqua fredda. Versate alcune gocce di ammoniaca direttamente sulla macchia. Lasciate agire per qualche tempo e lavate sempre con del sapone di Marsiglia.

Continua la lettura
58

Usare la candeggina

Se il capo macchiato è bianco, in tinta unita, un'altra soluzione per eliminare le macchie di mirtilli, è la candeggina pura versata sull'alone. Potrebbe essere necessario che ripetiate l'operazione un paio di volte per eliminare definitivamente la macchia gialla. Lavate immediatamente con sapone ed acqua a bassa temperatura. Sui tessuti particolarmente delicati, evitate di mettere in pratica questo rimedio. Questo prodotto potrebbe danneggiare in modo irreparabile il vostro capo. Nel caso, tamponatela prima in un angolino per testarla.

68

Usare del limone

Infine, per pulire le macchie di mirtilli, pretrattate il tessuto sfregando del limone sulla parte interessata. Potete anche versare dell'acqua gassata o dell'aceto bianco. In ognuno di questi casi, lasciate agire per qualche minuto prima di avviare un lavaggio in lavatrice a 30°. Se il capo è molto delicato, potete lavarlo direttamente a mano. Qualsiasi sia la vostra scelta tra i metodi proposti, le macchie di mirtilli verranno via in modo definitivo e senza lasciare tracce sul tessuto. Non avrete più motivo di rinunciare alla vostra tovaglia preferita o al capo di abbigliamento a cui tenete tanto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di resina dal legno

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul granito

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cemento dai capi

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di tinta dalla ceramica dei sanitari